Informati Subito

L’Italia non punge, a Belfast solo un pari con l’Irlanda. Under 21, Destro e Okaka lanciano l’Italia. Bielorussia ko

Nel terzo match del gruppo C di qualificazione a Euro 2012 gli azzurri pareggiano 0-0 non riuscendo a portare a casa il successo nonostante la superiorità mostrata in campo. L’Italia resta comunque in testa nel proprio girone. UNDER 21: Nella gara d’andata dei playoff per la qualificazione alla fase degli Europei di categoria gli azzurrini vincono 2-0 e mettono una buiona ipoteca sul passaggio del turno. Bene la coppia d’attacco ispirata da un ottimo Fabbrini

 

IRLANDA DEL NORD-ITALIA 0-0

E’ mancato solo il gol contro un avversario che ha spaventato più alla vigilia per quanto detto, molto meno per quanto dimostrato in campo. A Belfast l’Italia pareggia 0-0 al cospetto di un’Irlanda del Nord decisamente inferiore da un punto di vista tecnico ma coriacea e combattiva nel difendersi per non subire gol davanti a un pubblico che ha sostenuto la propria nazionale per gli interi 90′. Nonostante la buona prestazione della formazione di Prandelli quanto a gioco, tuttavia, l’Italia non è riuscita a trovare quel guizzo vincente che avrebbe permesso di portare a casa tre punti preziosissimi anche alla luce della sconfitta casalinga della Serbia.

Un buon Cassano in versione assist-man ha cercato di fornire supporto a Borriello che nel primo tempo è andato vicinissimo al gol sprecando da posizione ravvicinata con un tiro respinto dall’estremo ospite. Sul prosieguo dell’azione sempre l’attaccante della Sampdoria non è riuscito a trovare la porta. L’Italia ha creato tanto cercando spesso una manovra avvolgente ma ha concretizzato poco. Stessa storia nella ripresa con gli azzurri vicini al gol prima con Borriello (tiro incrociato debole) e poi ancora con Cassano che questa volta è stato fermato in angolo dopo un interessante colpo di testa.

Prandelli ha cercato di dare maggiore incisività al reparto offensivo inserendo nel finale Giuseppe Rossi il quale ha calciato sull’esterno della rete su buon assist di Pazzini. Nelle ultime battute rischio corso dagli azzurri su un’incursione di Davis con tiro finale respinto in angolo da Viviano. Finisce 0-0 l’Italia resta al comando del gruppo C a quota 7 punti con una lunghezza di vantaggio sull’Estonia.

“Sono soddisfatto, era un campo difficile, abbiamo lottato fino alla fine e sono contento. Certo sotto porta serve più cattiveria per fare gol”. Cesare Prandelli promuove la sua Italia che ha pareggiato a Belfast con l’Irlanda del Nord: unico rimprovero la difficoltà nel segnare che ha costretto gli azzurri a fermarsi sullo 0-0. “Darei un buon voto perché sapevamo che l’ambiente era particolare – ha aggiunto il ct -. Abbiamo mantenuto un buon equilibrio per novanta minuti mostrando sempre voglia di fare gol”.

Promozioni anche per i singoli, da Cassano a Borriello: “Da un punto di vista globale sono contento, Borriello ha fatto bene, ha dato profondità”.

 

ITALIA-BIELORUSSIA 2-0
30′ Destro, 61′ Okaka

Occorreva dare un segnale forte per proseguire un Europeo dal quale ottenere molto, compresa la qualificazione alle Olimpiadi di Londra. L’Italia di Pierluigi Casiraghi batte la Bielorussia nell’andata dei playoff per il passaggio alla fase finale della rassegna continentale. A Rieti gli azzurrini hanno dato grande prova di qualità ma hanno messo in campo tanto agonismo dimostrando di essere una squadra in grado di saper soffrire il buon momento dell’avversario, ma anche di saper reagire offrendo una fase offensiva di grande qualità. Come in occasione del gol del vantaggio giunto grazie alla buonissima discesa di Fabbrini e al suggerimento dell’accorrente Destro, attaccante del Genoa, bravissimo ad incrociare con il mancino.

Nella ripresa, specie nei primissimi minuti, la Bielorussia ha attaccato, ha provato ad agguantare il pareggio con il suo uomo migliore, Sivakov. Tuttavia, la difesa azzurra è riuscita a rintuzzare tutti gli attacchi ospiti e la squadra è stata capace di colpire in una rapida ripartenza conclusa dal colpo di testa vincente di Okaka. Nel finale, proprio nel tentativo di non subire un gol che altresì sarebbe stato svantaggioso in vista della trasferta di ritorno, De Silvestri e Schelotto hanno rimediato un giallo che non gli permetterà di essere della gara in Bielorussia. Tuttavia il 2-0 dovrebbe garantire una certa tranquillità specie se la formazione di Casiraghi saprà ripetere la stessa gara quanto a intensità e qualità di gioco.


L’Italia non punge, a Belfast solo un pari con l’Irlanda. Under 21, Destro e Okaka lanciano l’Italia. Bielorussia koultima modifica: 2010-10-08T23:49:44+02:00da
Reposta per primo quest’articolo