La notizia, diffusa dall’emittente araba, non ha avuto conferme. I soldati Usa sarebbero fuggiti a bordo degli elicotteri, abbandonando anche armi ed equipaggiamenti
Camion con a bordo milizie talebane (Ap) |
KABUL – Le milizie afghane talebane, secondo Al-Jazeera, hanno occupato una base militare americana in Afghanistan. Secondo quanto riferisce l’inviato della tv araba, i Talebani hanno preso possesso della roccaforte che si trova lungo il confine con il Pakistan. Al momento l’emittente qatariota non fornisce ulteriori particolari su questa notizia, nè ci sono conferme da parte delle forze Nato presenti nel paese asiatico.
LA RITIRATA DEI SOLDATI IN ELICOTTERO – Secondo Al-Jazeera, la base militare americana occupata è quella presente nel distretto di Marawara, nella provincia orientale di Kunar. Il portavoce talebano Qari Diya al-Rahman ha annunciato che i suoi uomini hanno preso possesso della base dopo che i soldati americani si sono ritirati a bordo dei loro elicotteri. I miliziani islamici sostengono però che nel ritirarsi i soldati americani avrebbero lasciato nella base numerose armi ed equipaggiamenti militari. Si tratta di una base militare considerata come la più importante di quell’area ed è la terza base americana presente nella zona orientale dell’Afghanistan che viene conquistata dai Talebani. (Fonte Aki)