Informati Subito

Francia, Sarkozy ordina alla polizia di sbloccare i depositi di carburante

Il governo: «Torneremo alla normalità nei prossimi giorni». Il presidente francese e la protesta contro la riforma delle pensioni. Nuova giornata di scioperi nel Paese

I manifestanti bloccano il deposito di carburante a Grandpuits (Reuters)

PARIGI – Nicolas Sarkozy passa all’azione: il presidente francese ha ordinato in consiglio dei Ministri di sbloccare la totalità dei depositi di carburante, assediati da manifestanti che protestano contro la riforma pensioni. Secondo l’Eliseo, il capo di Stato ha ripetuto che la riforma andrà in porto e ha messo in guardia dalle conseguenze degli scioperi sull’occupazione e l’attività economica. «Se non si passa il più rapidamente possibile agli sblocchi, questi disordini che cercano di creare la paralisi del Paese potrebbero avere ripercussioni in termini di occupazione e nel deterioramento della normale attività economica». «Vorrei aggiungere che questi disturbi penalizzano i più vulnerabili de francesi» ha aggiunto. «Per milioni di cittadini francesi i trasporti sono vitali. Si tratta di una libertà fondamentale. E in questi ultimi giorni molti di loro hanno dovuto affrontare i problemi di rifornimento di carburante che hanno toccato una parte delle stazioni di servizio».

NEI DEPOSITI – Nella notte, la polizia ha rimosso i blocchi nei depositi di La Rochelle, Donge e Le Mans. Lo ha riferito il ministro dell’Interno, Brice Hortefeux. Il primo ministro, Francois Fillon, aveva garantito che la distribuzione di carburante sarebbe tornata alla normalità nei prossimi giorni.

CONTRO LA RIFORMA – La protesta, in Francia, non si ferma. Il Paese vive un’altra giornata di scioperi nel settore pubblico e di proteste contro l’impopolare riforma delle pensioni che dovrebbe giungere in Senato per il voto finale entro la settimana. I sindacati stanno facendo pressioni sul presidente Nicolas Sarkozy, che tra 18 mesi dovrà fare i conti con le elezioni, affinché ritiri il piano di riforma che innalza a 62 anni da 60 l’età pensionabile. Martedì almeno un milione di persone sono scese in piazza in tutto il Paese, nel sesto giorno di sciopero nazionale dallo scorso giugno. Episodi di violenza isolati si sono verificati in alcuni cortei, soprattutto nella città di Lione.

Redazione online

Francia, Sarkozy ordina alla polizia di sbloccare i depositi di carburanteultima modifica: 2010-10-20T12:34:16+02:00da
Reposta per primo quest’articolo