Cinque ore di navigazione e prezzi che vanno da 999 a 1.599 dollari. Steve Jobs presenta il nuovo Air: «E’ l’incontro tra un MacBook e un iPad»
Steve Jobs durante la presentazione del nuovo MacBook Air a San Francisco (Reuters) |
SAN FRANCISCO – Apple irrompe nel mondo dei netbook: dopo settimane di indiscrezioni, Steve Jobs ha annunciato il nuovo Macbook Air, il portatile ultra-sottile da oggi disponibile con schermo da 13,3 o da 11,6 pollici. «Ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se un MacBook e un iPad si fossero incontrati», ha spiegato Jobs, «questo è il risultato». Ma parlare di netbook è forse riduttivo: i nuovi pc della mela morsicata sono dei portatili con elevate prestazioni che al posto di unità ottiche e dischi rigidi meccanici utilizzano una memoria flash a stato solido, che ha il vantaggio di essere fino al 90% più piccola rispetto ai dischi rigidi tradizionali. «Per crare il nuovo AIr – ha spiegato Jobs – abbiamo sfruttato ciò che abbiamo imparato con l’iPad, ovvero memoria a stato solido, instant-on, straordinaria durata della batteria in stand by, dimensioni e peso estremamente contenuti. Grazie alla sua incredibile reattività e portatilità, rivoluzionerà il nostro concetto di notebook».
LE CARATTERISTICHE – I due nuovi laptop, leggerissimi, sono effettivamente a metà strada tra un portatile e un iPad. Per ora sono disponibili negli Stati Uniti. Il primo pesa appena più di un chilo, ma ha uno schermo (13,3 pollici con definizione record di 1440 x900 pixel) oltre a una tastiera di dimensioni normali. Il secondo è un fratellino piccolo con uno schermo di 11,6 pollici. Non possiedono hard drive nè lettore ottico (ma solo memoria flash), hanno una batteria con una durata massima fino a 7 ore (30 giorni in standby), per il modello grande, di 5 ore per quello più piccolo. I prezzi oscillano tra i 999 dollari per il modello base del piccolo Air, fino ai 1.599 per il modello grande più capiente. Il prezzo di partenza dell’Air da 13,3 pollici è di 1.299 dollari. Prima di svelare i dettagli dei due nuovi laptop, Jobs ha dato alcune anticipazioni dell’Os 10.7 Lion, che sarà disponibile l’estate prossima e che includerà per la prima volta anche l’App Store. La compagnia di Cupertino ha svelato anche il nuovo pacchetto iLife 11: rinnovati iPhoto, iMovie e Garageband. Ultima novità: già da anche su Mac sarà possibile installare Facetime (in versione beta), il programma che permette le videochiamate su iPhone4.
Redazione online