Informati Subito

Drammatico incidente sul raccordo tre morti sul colpo, uno in ospedale

PRESSO LO SVINCOLO LABARO, A NORD DELLA CAPITALE. Incidente nella notte: schianto sul guard-rail, le vittime erano ventenni romeni. Due feriti per un’auto pirata

La macchina distrutta nell’incidente (foto Mario Proto)

ROMA – Drammatico incidente nella notte. Due ragazze e un ragazzo – tutti ventenni romeni – sono morti sul colpo in una spaventosa carambola sul Raccordo anulare della Capitale, nei pressi dello svincolo di Labaro. Un loro amico, ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Sant’Andrea, non ce l’ha fatta ed è deceduto nella notte tra mercoledì e giovedì.
Lo schianto è avvenuto poco prima delle 11 di mercoledì sera: i quattro giovani viaggiavano su una Opel Astra lungo la carreggiata interna.

SPARTITRAFFICO IN CEMENTO – Il conducente, ad un certo punto, ha perso il controllo del mezzo e – secondo una prima ricostruzione degli agenti della polizia stradale che si sono occupati dei rilievi – dopo alcuni testacoda, forse provocati anche dalla forte velocità, la macchina ha urtato violentemente la parte posteriore contro uno spartitraffico in cemento che, all’altezza del chilometro 17.800, divide la corsia centrale del Raccordo. L’ipotesi è che il conducente abbia effettuato un repentino cambio di direzione, forse decidendo all’ultimo momento di uscire sulla Flaminia.

INCASTRATI TRA LE LAMIERE – Una ragazza che passava sul luogo dell’incidente ha visto la scena ed ha allertato la centrale operativa del 115. Una squadra di vigili del fuoco ha impiegato quasi un’ora per estrarre dalle lamiere contorte i corpi dei passeggeri morti, mentre un’ambulanza del 118 ha trasportato a sirene spiegate il giovane gravemente ferito nel pronto soccorso del Sant’Andrea: i medici hanno classificato il ferito come «codice rosso».

Vigili del fuoco intervenuti per estrarre i corpi dalle lamiere (foto Proto)

UN MORTO OGNI DUE GIORNI – Sempre sul grande raccordo anulare, mercoledì un’auto ha tamponato uno scooter: l’autista del veicolo, un noleggiatore, ha tentato poi di allontanarsi senza prestare i primi soccorsi, ma è stato visto e segnalato da una donna, quindi arrestato in serata. I due scooteristi sono stati ricoverati in condizioni non gravi al Policlinico Casilino.
La pericolosità delle strade romane viene confermata da molte indagini di Istat, Eurostat, Ania, Aci e dell’università La Sapienza, oltre che dall’Associazione romana dei vigili urbani (Arvu), che parlano di un morto ogni due giorni: nel 2008 a Roma e provincia sono decedute 144 persone mentre i feriti sono stati più di 19 mila. Nel dettaglio – secondo i dati dell’Arvu – hanno perso la vita 86 automobilisti, 9 passeggeri e 49 pedoni.

Redazione online

Drammatico incidente sul raccordo tre morti sul colpo, uno in ospedaleultima modifica: 2010-10-21T13:08:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo