Potrebbe essere successo dopo una caduta da bambino. Un ex minatore inglese: «Nessuno capiva le cause del mio dolore, finché ho deciso di fare un ultimo tentativo»
Stephen Hirst (dal “Daily Mail”) |
SHEFFIELD – Trentatre anni con infezioni e dolori lancinanti a un orecchio, il destro, fino a una diagnosi che ha dell’incredibile: un dente da latte incastrato nel canale uditivo, che lo ha in parte danneggiato. «Sono stato afflitto dal mal d’orecchio da quando avevo 14 anni – ha detto Stephen Hirst, ex minatore inglese di 47 anni -. Il dolore non se ne andava e non riuscivo a concentrarmi. Nessuno riusciva a capire le cause del mio dolore, finché un giorno ho deciso di fare un ultimo tentativo e ho prenotato un appuntamento presso l’ospedale Royal Hallamshire a Sheffield». Dopo tanti anni i medici hanno trovato un dentino da latte incastrato nell’orecchio, ma non sono riusciti a capire come ci sia finito. Hirst, che ha due figli, ha lasciato il lavoro di minatore 15 anni fa per le sue condizioni di salute: «Faccio fatica a sentire dall’orecchio destro – ha spiegato l’uomo al Daily Mail -, il timpano si è distrutto».
CADUTA DA BAMBINO – Potrebbe essere stata una caduta da bambino a far incastrare il dente nel canale uditivo: «In effetti una volta ebbi una brutta caduta a scuola, quando scivolai tra due banchi urtando a terra proprio la parte destra del volto». Il mal d’orecchio, che ha tolto all’uomo parte dell’udito, è iniziato quando Hirst era teenager. «Non riuscivo a concentrarmi – racconta -, a condurre una vita normale. Nessuno, tuttavia, riusciva a capirne le cause. Ho perso il conto del numero di visite alle quali mi sono sottoposto. Non so perché, ma nessuno è riuscito mai a scovare la presenza di questo dente da latte nel canale uditivo. Perché il dente non sia stato visto tanti anni fa non lo saprò mai, sono solo grato al personale ospedaliero. Meglio tardi che mai». (Fonte: Adnkronos)