Informati Subito

Kamikaze nel centro di Istanbul

Durante una manifestazione studentesca, un attentatore suicida si è fatto esplodere contro un posto di polizia nella centrale piazzaTaksim. Almeno 15 i feriti, due gravi. Il consolato italiano: “Nessun connazionale coinvolto”.

Almeno 15 feriti in centro a Istanbul per una bomba esplosa stamattina durante una manifestazione studentesca. L’esplosione è avvenuta nella centralissima piazza Taksim, centro nevralgico della metropoli sul lato europeo della città. Un portavoce della polizia ha confermato che l’attentato è stato portato a termine da un kamikaze che aveva cercato di salire sul pulmino delle forze dell’ordine parcheggiato sul lato nord di piazza proprio per monitorare la manifestazione. Gli agenti sono riusciti a respingerlo anche se l’attentatore è riuscito a farsi esplodere. Nove i civili e sei i poliziotti feriti, di cui due agenti in gravi condizioni.

L’emittente privata Ntv ha trasmesso le immagini di un corpo disteso sull’asfalto della piazza, che sarebbe quello del kamikaze.

Fonti del Consolato generale d’Italia ad Istanbul, che dista poche centinaia dalla grande piazza Taksim, hanno riferito che non risultano finora italiani coinvolti nell’esplosione ma il consolato sta comunque svolgendo accertamenti.

L’intera zona è stata isolata. Negli ultimi anni Istanbul, 12 milioni di abitanti, è stata teatro di numerosi attentati, frutto dell’azione dei ribelli curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan e di gruppi dell’estrema sinistra.

Kamikaze nel centro di Istanbulultima modifica: 2010-10-31T13:03:16+01:00da
Reposta per primo quest’articolo