Informati Subito

Tornano gli incentivi ma bisogna fare in fretta

Da oggi la nuova tranche di contributi per i giovani che attivano una linea broadband fissa o mobile. Sconto di 50 euro, fino a esaurimento dei 110 milioni stanziati. Tutte le modalità, operatore per operatore

Da oggi tornano gli incentivi statali per i giovani che attivano linee a banda larga, fisse o mobili. Per usufruire dello sconto di 50 euro sarà bene affrettarsi perché è probabile che, come già accaduto nella precedente tornata di contributi i fondi vadano esauriti in pochi giorni.

La cifra stanziata dal governo è di 110 milioni: equivalgono a quelli inutilizzati da altri settori nel precedente giro di incentivi. Il settore banda larga li aveva esauriti, invece, e adesso potrà attingere a un nuovo tesoretto, che però dovrà dividere con motorini, lavatrici, nautica e macchine agricole.

Gli operatori hanno pubblicato sui propri siti le modalità con cui offrono questo sconto, ma ci sono alcune regole comuni. Gli incentivi sono riservati a chi ha tra i 18 e i 30 anni (per l’esattezza, è necessario non averne compiuti 31 il 6 aprile). L’utente inoltre non deve avere già usufruito della prima tranche di contributi statali. Per le offerte mobili, l’utente che rispetta questi due requisiti deve coincidere con l’intestatario del contratto. Nel caso di banda larga fissa (Adsl), invece, basta che faccia parte del nucleo familiare. Se queste condizioni sono rispettate, e i fondi non sono ancora esauriti, l’operatore eroga lo sconto promesso al cliente.

Le differenze tra i vari operatori riguardano le modalità di erogazione dello sconto e l’ambito di offerte al quale questo si applica.

Telecom Italia darà i 50 euro “sul primo Conto Telecom Italia utile e comunque non oltre il secondo Conto dall’attivazione dell’offerta” e solo per le offerte Internet Senza Limiti e Tutto Senza Limiti. Tim applica gli incentivi agli Internet Pack, che includono chiavetta e connessione banda larga mobile per un anno.

Vodafone gioca sia sul fisso sia sul mobile. Per gli incentivi, chiede di “acquistare una Vodafone Internet Key 7.2 ricaricabile a solo 1 euro con 3 mesi di navigazione inclusa (fino a 30 ore al mese)”, si legge in una nota di oggi. “In alternativa tutti i clienti possono beneficiare di uno sconto di 50 euro attivando una delle offerte Internet Facile fruibili con Internet Key 7.2, Internet Key 28.8, Internet Key WiFi, Mini PC e Tablet oppure attivando una nuova linea Vodafone Adsl”.

Wind applica gli incentivi sulle opzioni Mega Ore, Mega 100 Ore, Mega Unlimited e Internet No Stop, accreditando 50 euro su una sim ricaricabile o, in caso di abbonamento, scontandoli dalla fattura. Per l’adsl, sconta i 50 euro sulle offerte Tutto Incluso e Libero Absolute. Wind chiarisce che “l’erogazione del contributo di 50 euro è condizionato esclusivamente dall’accettazione della richiesta da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Wind pertanto non è responsabile per la mancata accettazione della prenotazione, né sarà tenuta ad erogare sconti o bonus compensativi”. Altra clausola: “in caso di recesso anticipato entro 122 giorni dall’attivazione dell’offerta TuttoIncluso e/o Absolute Adsl, Wind si riserva di richiedere la restituzione degli sconti fruiti dal cliente per effetto del contributo statale”.

3 Italia ha ripristinato la formula precedente: grazie agli incentivi, sconta l’acquisto della chiavetta (a 1, 21 o 31 euro, da 19, 39 e 49 euro del prezzo ufficiale) e in più accredita una ricarica da 32 euro. TeleTu fa valere i 50 euro in bolletta, per le offerte Adsl + Telefono.

Altri operatori ancora non hanno pubblicato le modalità di incentivo, sul proprio sito, ma probabilmente lo faranno a breve.

Tornano gli incentivi ma bisogna fare in frettaultima modifica: 2010-11-03T18:55:03+01:00da
Reposta per primo quest’articolo