Informati Subito

Afghanistan, feriti altri due militari. “Non sono gravi”

Sono rimasti colpiti a una spalla e alla schiena, ma non sono in pericolo di vita. L’attentato è avvenuto nei pressi del villaggio Huak, a 27 chilometri a sud di Shindand. I due soldati hanno personalmente avvisato le famiglie dell’attacco

Due militari italiani di pattuglia nell’area di Shindand, nell’Afghanistan occidentale, sono stati coinvolti nell’esplosione di un ordigno. Le loro ferite non sarebbero gravi. Uno è stato colpito a una spalla e l’altro alla schiena.

Secondo quanto si è appreso al comando del contingente italiano ad Herat l’attentato è avvenuto intorno alle 13 locali (le 9.30 in Italia) vicino al villaggio Huak, a 27 chilometri a sud di Shindand, nell’area centrale della regione ovest affidata alla responsabilità dei militari italiani.

La bomba è esplosa mentre un convoglio composto da dieci blindati Lince percorreva la Zeerko Valley. Due gli alpini feriti, entrambi del quinto reggimento di Vipiteno, che sono stato subito soccorsi e trasportati all’ospedale militare da campo di Herat.

I due militari hanno personalmente avvisato le famiglie del’accaduto. L’ordigno ha danneggiato uno dei Lince ferendo il rallista, il militare che si trova sulla torretta. Ferito anche il rallista del Lince precedente, che però non è stato direttamente coinvolto nell’esplosione.

“L’atmosfera in alcune aree dell’Afghanistan – ha raccontato il portavoce del contingente italiano in Afghanistan, Igor Piani, a Sky Tg24 – rende impegnativo, difficile e delicato operare, ma questo genere di attacchi che stanno subendo i nostri uomini in alcune zone non hanno nulla a che vedere con la continua evoluzione dell’area. Ci sono zone infatti in cui, di giorno in giorno, migliorano le condizioni di vita dei cittadini”.

Afghanistan, feriti altri due militari. “Non sono gravi”ultima modifica: 2010-11-05T20:40:29+01:00da
Reposta per primo quest’articolo