Informati Subito

Precipita un aereo a Cuba: tra i 68 morti anche un italiano

Il velivolo, della compagnia Aerocaribbean, si è schiantato nella regione centrale di Guasimal dopo che i piloti avevano segnalato una situazione d’emergenza.

L’AVANA – Un aereo di linea cubano in volo fra Santiago de Cuba e la capitale L’Avana si è schiantato con a bordo 68 persone, 28 delle quali straniere. Lo ha annunciato la tv cubana, citando le autorità. Tra le vittime, riferiscono i media locali, ci sarebbe anche un italiano. La Farnesina ha precisato che sono ancora in corso verifiche.

L’ALLARME – Secondo le prime informazioni, il pilota dell’aereo – un ATR-72-212 della compagnia Aerocaribbean – aveva riferito di una «situazione di emergenza» prima di perdere il contatto con la torre di controllo. L’aereo si è schiantato nella provincia di Sancti Spiritus, nel centro dell’isola. Le 28 vittime non cubane del disastro aereo – secondo la lista passeggeri pubblicata da alcuni media cubani – sono 9 argentini, 7 messicani, 1 venezuelano, 3 olandesi, 2 austriaci, 1 francese, 1 spagnolo, 2 tedeschi, 1 italiano, 1 giapponese.

L’AEREO – L’ATR-72 precipitato è un aereo di fabbricazione italo-francese che viene usato per voli regionali. Secondo l’Iacc ha una capacità massima di trasporto di 68 persone e può effettuare viaggi fino ad una distanza di 1.195 chilometri. L’Aerocarribean è di proprietà dello Stato cubano e copre la maggior parte delle rotte interne dell’isola caraibica.

IN PAKISTAN – E un altra tragedia aerea si è verificata in Pakistan, dove un aereo privato noleggiato dall’Eni, con 21 persone a bordo, è precipitato nei pressi di Karachi poco dopo il decollo. Stando a quanto riferito dalle autorità locali, non ci sono sopravvissuti. Anche in questo caso ci sarebbe un italiano tra le vittime.

Precipita un aereo a Cuba: tra i 68 morti anche un italianoultima modifica: 2010-11-05T09:52:33+01:00da
Reposta per primo quest’articolo