FERROVIE – dal 15 novembre con il collegamento tra Torino e Milano. L’ad polemizza con Rfi e la Regione piemonte: «Ogni volta inventavano qualcosa per non farci iniziare»
TORINO – «Questa soluzione è folle, assurda e rappresenta un grave danno per tutto il sistema Piemonte. È un’opportunità di scelta negata. Noi comunque dal 15 partiremo lo stesso» con il collegamento tra Torino e Milano. Commenta così Giuseppe Arena, amministratore delegato di Arenaways, la decisione dell’Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari di limitare le fermate dei treni passeggeri ai soli capoluoghi di regione, quindi Torino e Milano.
CARROZZE NUOVE – Proprio mercoledì Arenaways, piccolo operatore di Alessandria finanziato da un pool di imprenditori piemontesi e bresciani per operare la tratta ferroviaria in concorrenza con Ferrovie, ha presentato il treno alla stampa. L’appuntamento era al binario 1, ma il treno è stato spostato sul 7, un fatto interpretato come l’ennesimo ostacolo da parte di Rfi. Da lunedì 15 il servizio sarà offerto al pubblico, ma non potrà per ora effettuare le soste a Chivasso, Santhià, Vercelli e Novara. «Finalmente possiamo partire, ogni volta inventavano qualcosa per non farci iniziare. Diamo fastidio anche alla Regione a cui da luglio chiediamo un incontro senza ottenerlo», ha polemizzato Arena. Sul treno ha detto: «Non è come dice Moretti in senso dispregiativo: le nostre sono carrozze nuove, costruite in Romania, ma progettate completamente in Italia». (fonte: Ansa)