Informati Subito

L’asino Hermann congedato con disonore

Ha trasportato armi e munizioni nelle aree di guerra dell’Afghanistan. Ora non serve più. Fa discutere la decisione della Bundeswehr: l’animale, dopo anni di fronte, è stato ceduto ad un mercato

La notizia che riguarda l’asino Hermann sul sito della Bild

L’asino Hermann aveva cominciato a puntare i piedi e neppure i comandi impartiti dai soldati della Bundeswehr riuscivano più a smuovere il caparbio quadrupede. E così Hermann, di stanza a Shar Darah, provincia di Kunduz, nel nord dell’Afghanistan, è stato congedato. E neppure con onore. Per la precisione – scrive il quotidiano tedesco Bild – è stato venduto per 100 dollari al mercato locale.

ABBANDONATO IN AFGHANISTAN – Nell’ultimo periodo l’asino si rifiutava di trasportare carichi pesanti di armi e munizioni attraverso i territori del pericoloso distretto sotto controllo dei tedeschi e soprattutto di scavalcare i fossati d’acqua. Inoltre, a causa del normale avvicendamento delle truppe, i soldati che abitualmente si prendevano cura di lui hanno lasciato la base in Afghanistan per rientrare in Germania. Così per lui non c’è stata più alcuna gloria. Congedato con disonore, insomma, anche se resta da vedere se il disonore è il suo o di chi lo ha lasciato laggiù.

LA STORIA DEL CANE TARGET – Nei giorni scorsi un altro animale con le stellette, reduce dal fronte afghano, ha fatto tristemente parlare di sé: il cane Target, che dopo avere contribuito a salvare vite con il suo fiuto in grado di scovare le mine antiuomo, è stato soppresso per errore con un’iniezione letale in un canile dell’Arizona.

Redazione online

L’asino Hermann congedato con disonoreultima modifica: 2010-11-18T17:23:01+01:00da
Reposta per primo quest’articolo