Informati Subito

Allarme terrorismo in Germania «Al Qaeda vuole colpire il Reichstag»

Rivelazioni di «DER SPIEGEL». Notizie di un piano di gruppi indiani. La stessa «mente» di Mumbai avrebbe pianificato presa di ostaggi e strage

Agenti di polizia vicino al Parlamento tedesco a Berlino (Reuters)

BERLINO – Scatta l’allerta in Germania per la scoperta di un piano per un attacco terroristico al Reichstag, il Parlamento tedesco, a Berlino. La rivelazione del settimanale tedesco Der Spiegel, nel numero in edicola lunedì ma anticipato oggi sul sito web riferisce di un piano di un gruppo collegato ad Al Qaeda che sarebbe coordinato da Dawood Ibrahim, super ricercato perchè ritenuto il regista della serie di attentati del 1993 a Mumbai, con 257 morti e almeno 700 feriti. Proprio questo precedente induce Der Spiegel a scrivere che il piano di attacco prevederebbe e una presa di ostaggi e una vera e propria strage. Ad informare le autoritá tedesche del piano è stato un jihadista che si sarebbe fatto avanti. E la sua soffiata asarebbe all’origine dell’allarme terrorismo lanciato dai giorni scorsi dal ministro dell’Interno Thomas de Maiziere che ha parlato del rischio concreto di un attacco terroristico in Germania.

RIVELAZIONI – Le notizie sul progetto dei terroristi sarebbero arrivate all’intelligence tedesca da uno jihaddista che si sarebbe fatto avanti, rivelando parte del pi9ano. E la sua soffiata saarebbe all’origine dell’allarme terrorismo lanciato dai giorni scorsi dal ministro dell’Interno Thomas de Maiziere, che in effetti ha parlato del rischio concreto di un attacco terroristico in Germania. La rivelazione avrebbe avuto anche una conferma dagli Usa: sempre Der Spiegel sostiene che l’Fbi ha avvisato Berlino di una minaccia da parte di un gruppo islamico sciita che ha le sue basi in India, chiamato Saif, che significa spada, che si sarebbe alleato con al Qaeda, che è invece sunnita. L’alleanza però lascia scettici i servizi sia statunitensi sia tedeschi per la sua improbabilitá. Secondo l’Fbi, in onìgni caso, due terroristi di questo gruppo dovrebbero cercare nei prossimi giorni di arrivare in Germania dagli Emirati Arabi Uniti. Uno di loro viene identificato proprio come Dawood Ibrahim.

Redazione Online

Allarme terrorismo in Germania «Al Qaeda vuole colpire il Reichstag»ultima modifica: 2010-11-21T00:03:11+01:00da
Reposta per primo quest’articolo