Informati Subito

Esposto di Tremonti contro ReportGabanelli: «Io avvertita tardi, perché?»

E IL TITOLARE DELL’ECONOMIA CONTRO IL SERVIZIO DELLO SCORSO 24 OTTOBRE. La denuncia della giornalista in tv, dopo l’iniziativa del ministro presso l’Agcom contro la puntata sulla manovra

MILANO – «Perché mi è stato comunicato così in ritardo dell’esposto del ministro Tremonti contro Report e su mia richiesta?». Milena Gabanelli apre la puntata del 12 dicembre con questo interrogativo, lamentando di essere venuta a conoscenza solo due giorni fa dell’iniziativa del titolare del dicastero dell’Economia, che è stata invece notificata alla Rai lo scorso 29 novembre. La Rai, spiega la giornalista, come da prassi, ha 30 giorni di tempo, fino al 29 dicembre, per predisporre le sue memorie difensive. «Io sono entrata in possesso dell’esposto solo il 10 dicembre, quindi 12 giorni dopo la notifica, e su mia richiesta: mi sono rivolta all’ufficio legale attraverso il direttore di Raitre Ruffini».

IL SERVIZIO – «Conti, sconti e Tremonti», il servizio oggetto dell’esposto del ministro andato in onda lo scorso 24 ottobre, passava al setaccio la manovra economica varata dal governo, tagli compresi, ma anche l’ascesa del tributarista Tremonti e il ruolo che ancora il ministro ricoprirebbe, secondo Report, nel suo ex studio (oggi Studio Vitali, Romagnoli, Piccardi). Il ministro ha chiesto all’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni di sanzionare il programma, ritenendo la ricostruzione giornalistica in questione lesiva dei principi di imparzialità e correttezza dell’informazione. «Il 14 novembre – aggiunge la conduttrice – Report ha proposto una puntata sulle Authority, Agcom compresa, puntando tra l’altro il dito sulla questione della loro indipendenza dalla politica. Il 23 novembre Tremonti ha presentato l’esposto all’Agcom, che è stato notificato all’azienda il 29: la Rai, come da prassi, ha 30 giorni di tempo, fino al 29 dicembre, per predisporre le sue memorie difensive. Io sono entrata in possesso dell’esposto solo il 10 dicembre».

«NOI CORRETTI» – «Tremonti, da noi più volte sollecitato, non ha mai risposto» spiega ora la Gabanelli, dicendosi convinta della correttezza di Report: «Il ministro invoca il contraddittorio? Ma chi più di lui era titolato a garantirlo? Tremonti – sottolinea – è libero di intraprendere le iniziative che vuole, anche se normalmente chi si sente diffamato si rivolge alla magistratura o chiede l’obbligo di rettifica. Ma il diritto di critica è sacrosanto. E la nostra critica si basa sui fatti». A questo punto, conclude la giornalista, «stiamo predisponendo la corposissima documentazione sulle fonti, sui curriculum dei personaggi intervistati, sulle richieste di intervista alle quali non abbiamo ricevuto risposta».

LA REPLICA DELLA RAI – La direzione Affari Legali della Rai tuttavia ha poi precisato che «non c’è stato nessun ritardo di alcun tipo nella comunicazione a Raitre, relativamente al programma Report. «Il provvedimento dell’Autorità dell’avvio del procedimento su segnalazione del ministro Tremonti – spiega la direzione Affari legali di Viale Mazzini, replicando a Milena Gabanelli – è stato infatti notificato alla Rai in data 2 dicembre e inviato dalla direzione Affari Legali alla Segreteria del direttore di Raitre, Paolo Ruffini, il giorno 3 dicembre e poi formalmente trasmesso il 10 dicembre con le rituali osservazioni ai fini della predisponenda attività difensiva che evidentemente verrà espletata nella piena osservanza dei termini di legge».

Redazione online

Esposto di Tremonti contro ReportGabanelli: «Io avvertita tardi, perché?»ultima modifica: 2010-12-12T23:50:06+01:00da
Reposta per primo quest’articolo