Informati Subito

Roma, 15enne colpito con un casco La Procura acquisisce il filmato

Un ragazzo è stato aggredito da un altro manifestante, non identificato, che l’ha colpito al volto con un casco. Il minorenne ha riportato una frattura scomposta del setto nasale e un ematoma cerebrale e sarà operato.

Un ragazzo di 15 anni aggredito e colpito violentemente alla testa con un casco. Un altro ragazzo, subito dopo, fa un gesto che somiglia a un saluto romano. Scene dalla manifestazione studentesca di Roma del 14 dicembre. Il giovane ferito, Cristiano, è ricoverato all’ospedale San Giovanni di Roma. La vicenda è riportata da alcuni quotidiani e testimoniata dal filmato pubblicato su Youreporter.it.

Sono le 12.30 di martedì – scrive Il Fatto Quotidiano – e il corteo sta sfilando per le vie della città. Tre ragazzi cercano di fermare l’assalto dei manifestanti a un blindato dei carabinieri tra via delle Botteghe Oscure e piazza Venezia. Cristiano raccoglie da terra un oggetto e lo lancia verso il cordone di polizia. Dopo un breve conciliabolo, uno dei tre ragazzi a guardia dei blindati dei militari si stacca dal gruppo e colpisce il 15enne in pieno volto con un casco integrale: Cristiano cade a terra. L’aggressore si allontana uscendo dall’inquadratura e un altro dei tre si avvicina alla vittima; quindi si copre il volto con una sciarpa e fa il presunto saluto romano, quindi si allontana. «Cristiano ha riportato un ematoma cerebrale di otto millimetri, ha una frattura scomposta al setto nasale, una lieve frattura al lobo temporale, un occhio visibilmente pesto» ha detto il padre al Fatto Quotidiano. Il ragazzo ha poi spiegato di aver lanciato ai poliziotti una mela, perché con i compagni di scuola aveva deciso di dare un segnale a un “governo ormai alla frutta”.

IL RACCONTO – Alcuni manifestanti che hanno visto la scena riferiscono che gli amici dell’aggressore hanno cominciato a urlare contro Cristiano, a terra con il volto tumefatto e ricoperto di sangue, con “frasi fasciste”. I tre non sono stati ancora identificati, ma un fotografo avrebbe consegnato alla famiglia del 15enne una foto del presunto aggressore. «Mi terrò ben lontano dalle manifestazioni. Nei prossimi anni non parteciperò così assiduamente ma cercherò di fare forme di protesta personali, cose nuove e non solo i soliti cortei – dice il 15enne, che frequenta il liceo Mamiani di Roma -. Chi se lo immaginava che lanciando un po’ di frutta mi sarebbe arrivato un casco in testa. Eravamo andati lì per manifestare con il motto “Lotta dura con la verdura” e poi sono stato aggredito. Non ricordo nulla di quel momento, mi sono risvegliato poco dopo in una via vicino piazza Venezia dove mi hanno portato alcuni studenti che mi hanno soccorso».

INDAGINE – Lunedì Cristiano sarà sottoposto a un intervento chirurgico per una frattura scomposta del setto nasale e un ematoma celebrale. «Non ricordo nulla di quel che è successo subito dopo la botta – prosegue -. Sono svenuto ma quando ho riaperto gli occhi ho visto vicino a me un altro studente con una kefia insanguinata appoggiata sull’occhio. Era stato colpito da un lacrimogeno». Esile, capelli ricci, in pigiama, dal reparto maxillo-facciale del San Giovanni, il 15enne parla delle proteste e della scuola con passione: «Se tornassi indietro forse mi terrei a distanza da quello che stava succedendo – ha confessato -, però devo dire che è giusto protestare per avere una scuola migliore. Già la situazione era negativa prima, figuriamoci ora con i tagli: dalle strutture scolastiche decadenti alla didattica che deve essere aggiornata». Infine, sulla vicenda potrebbe partire un’indagine. La Procura di Roma acquisirà il video diffuso su internet. I magistrati – in attesa della relazione delle forze dell’ordine – non escludono l’apertura di un fascicolo ipotizzando il reato di lesioni volontarie gravi. Fino a questo momento non sarebbe stata presentata alcuna denuncia da parte del ragazzo ferito o dei suoi familiari.

Redazione online

Roma, 15enne colpito con un casco La Procura acquisisce il filmatoultima modifica: 2010-12-18T15:16:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo