Informati Subito

Accordi politica-‘ndrangheta, 12 arresti In manette consigliere regionale del Pdl

Voto di scambio e appalti al centro delle indagini. Implicata la cosca di Giuseppe Pelle. Operazione di carabinieri e Dda di Reggio Calabria. Coinvolti anche altri quattro candidati del centrodestra

Santi Zappalà, il consigliere regionale della Calabria arrestato nell’ambito dell’operazione dei Ros e della Dda

REGGIO CALABRIA – I carabinieri del Ros del Comando provinciale di Reggio Calabria stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip nei confronti di 12 persone indagate per associazione mafiosa e corruzione elettorale aggravata dalle finalità mafiose.

GLI ALTRI POLITICI – Tra gli arrestati c’è anche un consigliere regionale, Santi Zappalà, eletto nelle fila del Pdl. L’inchiesta, denominata «Reale», è coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, vede coinvolti anche altri 4 candidati alle ultime elezioni. Si tratta di soggetti che erano in corsa per un seggio al consiglio regionale in liste diverse, ma tutte convergenti sull’attuale governatore Giuseppe Scopelliti. Si tratta di Antonio Manti (Alleanza per la Calabria), Pietro Nucera (Insieme per la Calabria), Liliana Aiello (Insieme per la Calabria) e Francesco Iaria (Udc).

VOTO DI SCAMBIO – L’indagine ha accertato il condizionamento esercitato dalla cosca Pelle di San Luca in occasione delle elezioni del 29 e 30 marzo scorsi per il rinnovo del Consiglio regionale. Al centro dell’indagine gli incontri tra il boss Giuseppe Pelle ed alcuni candidati che in cambio di voti assicurati alla ‘ndrangheta illecitamente raccolti avrebbero dovuto garantire alle imprese di riferimento della cosca l’aggiudicazione di alcuni importanti appalti pubblici ed altri favori.

Redazione online

Accordi politica-‘ndrangheta, 12 arresti In manette consigliere regionale del Pdlultima modifica: 2010-12-21T17:21:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo