Informati Subito

Sparatoria a Tucson, 5 morti Deputata americana lotta per la vita

L’ATTENTATO IN ARIZONA. Colpita alla testa Gabrielle Giffords, democratica e abortista. Medici ottimisti. Obama: tragedia inspiegabile

WASHINGTON – La deputata democratica americana Gabrielle Giffords, 40 anni è stata ferita gravemente alla testa durante una sparatoria a Tucson, in Arizona, mentre era in corso un raduno politico. La parlamentare è ora ricoverata in ospedale, dove ha subìto un lunghissimo intervento e i medici sono ottimisti sulle sue condizioni (malgrado negli istanti immediatamente successivi alla strage si sia diffusa la voce, poi smentita, della sua morte). Cinque persone, colpite nel corso della sparatoria, sono morte, mentre i feriti sarebbero una dozzina. La Giffords, moglie dell’astronauta Mark E. Kelly, schierata a difesa della legge sull’aborto e a sostegno del secondo emendamento sull’uso delle armi, è al suo terzo mandato. Il fatto è avvenuto di fronte a un esercizio commerciale, un mini market alla periferia nordorientale della città. L’attentatore, Jared Loughner, è stato arrestato: avrebbe appena 22 anni. Tra i morti, secondo fonti ospedaliere c’è un giudice federale, John Roll, e ci sarebbe anche una bambina di 9 anni. Tra le persone colpite figurerebbero invece, tra gli altri, tre membri del Partito democratico che fanno o facevano parte dello staff di Gabrielle Giffords. La Fox riferisce che tra i feriti gravi vi è anche lo sparatore. L’ultimo bilancio della sparatoria è stato fornito da Barack Obama, durante un breve discorso. «Cinque persone sono morte e la deputata Giffords combatte per la vita» ha detto il presidente americano. Per l’inquilino della Casa Bianca, quanto accaduto a Tucson rappresenta «una tragedia indicibile» e «un gesto insensato», «non solo per l’Arizona, ma per tutto il Paese.

L’ATTENTATO – La parlamentare è stata ricoverata presso l’University Medical Center di Tucson e le sue condizioni sono subito apparse gravi. Sottoposta a una delicata operazione chirurgica al cervello, i medici hanno dichiarato di essere comunque ottimisti sulla possibilità di tenerla in vita. Al momento della sparatoria aveva da poco avviato un incontro con gli elettori. Stava discutendo con un disoccupato recentemente licenziato, quando dal gruppo di persone presenti si è fatto largo un giovane con la pistola che si è avvicinato alla donna, fin quasi a fronteggiarla a un metro di distanza, urlando frasi sconnesse e sparando quasi a bruciapelo. La deputata sarebbe stata colpita alla tempia da un colpo di pistola che è poi uscito dalla fronte, secondo la testimonianza della senatrice Linda Lopez che si trovava accanto alla collega al momento dell’aggressione. Dopo aver sparato alla deputata, l’attentatore si è aperto una via di fuga tra la folla, sparando all’impazzata e seminando la morte tra il pubblico che si era raccolto attorno alla politica. Pochi attimi dopo è stato fermato da colpi di arma da fuoco, sparati «o da un agente o da qualcuno dei presenti tra il pubblico» ha precisato la Fox. La polizia ha rinvenuto l’arma usata da Loughner sul luogo della sparatoria. È una Glock 9 mm, austriaca, un’arma molto sofisticata e costosa, realizzata in ceramica per risultare invisibile ai metal detector.

IMPEGNO PRO ABORTO – Gabrielle Giffords era nella «target list» di Sarah Palin. L’ex governatore dell’Alaska ed ex candidata alla vicepresidenza aveva stilato un elenco di avversari da sconfiggere politicamente «per la loro responsabilità nel disastro» rappresentato dal voto con cui il Congresso aveva approvato la riforma sanitaria. In serata, la Palin ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia Giffords su Facebook. La Giffords, conosciuta per il suo impegno a favore dell’aborto, votò anche a favore della ricerca sulle cellule staminali embrionali, e contro i sussidi alle compagnie petrolifere. Era una sostenitrice delle energie rinnovabili. Democratica moderata della Blue Dog coalition. Alla fine di marzo dello scorso anno, in vista dell’approvazione finale della riforma sanitaria, l’ufficio della Giffords a Tucson era stato attaccato da vandali, che nella notte ne avevano distrutto la porta d’ingresso. Minacce e atti vandalici avevano avuto come obiettivo altri parlamentari, tanto da indurre gli agenti federali a un vertice con un centinaio di deputati democratici, considerati a rischio, e a decidere con loro le misure di sicurezza da prendere. «Non mi sorprende che oggi Gabby stesse facendo quello che fa sempre, ascoltare le speranze e le preoccupazioni dei suoi vicini» ha detto il presidente Obama nel suo breve discorso a commento dell’attentato a Tucson, che ha portato al ferimento della deputata Gabrielle «Gabby» Giffords. Il presidente ha aggiunto che quello che stava facendo la Giffords, un raduno politico di fronte a un esercizio commerciale, «è l’essenza della democrazia».

 

Redazione online

Sparatoria a Tucson, 5 morti Deputata americana lotta per la vitaultima modifica: 2011-01-09T00:02:36+01:00da
Reposta per primo quest’articolo