Battuti xavi e iniesta. il trofeo da quest’anno è unificato con il fifa world player. All’attaccante argentino a sorpresa per il secondo anno consecutivo il premio. Mou giudicato miglior allenatore
Colpo di scena. L’argentino Lionel Messi ha vinto «Il Pallone d’oro» 2010 il premio che viene assegnato al miglior giocatore dell’anno, premio che da oggi è unificato con l’altro grande riconoscimento del mondo del calcio, vale a dire il Fifa world player. Entrambi i premi erano stati vinti da Messi anche nel 2009.
PARTIVA SFAVORITO – Messi non era sicuramente favorito nello sprint finale che lo vedeva contrapposto ai due spagnoli Xavi e Iniesta che avevano dalla loro la vittoria della Coppa del mondo con la Spagna in Sudafrica. Nel 2010 invece Messi non ha vinto alcuna competizione internazionale. A votare per il premio sono da quest’anno 154 giornalisti e ct e i capitani e ct delle 208 nazionali che fanno parte della Fifa.
Messi è stato preso alla sprovvista dall’annuncio fatto dall’allenatore del Barcellona Pep Guardiola, affiancato dal presidente della Fifa Joseph Blatter, che poi hanno premiato il vincitore. «Non me l’aspettavo neanche io – ha commentato un emozionato Messi -. Ora voglio dividere questa gioia con i miei compagni del Barcellona e con tutti gli argentini».
MOURINHO – Josè Mourinho è stato invece eletto miglior allenatore del 2010. Lo Special One, premiato sempre nell’ambito del gala di Zurigo per il «Fifa Pallone d’oro», ha battuto la concorrenza del ct della Spagna campione del mondo, Vicente Del Bosque, e dell’allenatore del Barcellona, Pep Guardiola. Mourinho ha guidato nel 2010 l’Inter allo storico “triplete” (scudetto, Coppa Italia e Champions League) prima di lasciare la panchina nerazzurra per quella del Real Madrid. Le telecamere hanno inquadrato un Mourinho visibilmente commosso quando Wesley Sneijder olandese dell’Inter rivolgendogli la parola ha detto: «Voglio cogliere l’occasione per dire che è stato un piacere lavorare con Josè Mourinho, spero che rimarrà il miglior allenatore del mondo».
Redazione online