Informati Subito

Altre 227 pagine dei pm alla Camera Invito a comparire per la Minetti

Nuova documentazione dai pm per la richiesta di «perquisizioni domiciliari nei confronti di Spinelli»

MILANO – È fiducioso Silvio Berlusconi. A Roma conclude la conferenza stampa a palazzo Chigi sui lavori di Expo 2015 parlando con i giornalisti «Ci sono cose più complicate nella mia vita… Di cose complicate ne ho viste tantissime e ne sono sempre uscito benissimo…». Anche se a Milano due nuovi atti della Procura ridanno impulso alle indagini sul caso Ruby. I pm hanno fatto recapitare un invito a comparire al consigliere regionale Nicole Minetti, indagata nell’inchiesta per induzione e favoreggiamento della prostituzione e prostituzione minorile. Il pm hanno anche inviato nuovo plico di 227 pagine alla Camera dei deputati, che proprio in questi momenti è sul tavolo del presidente della Giunta per le autorizzazioni, Pierluigi Castagnetti, che lo ha aperto di fronte ai commissari.

LA NOTA DELLA CAMERA – Lo riferisce una nota della Camera: «Nella giornata odierna, alle 13.33, è pervenuta alla presidenza della Camera, da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ulteriore documentazione integrativa di quella già inviata il 14 gennaio scorso in relazione alla domanda di autorizzazione ad eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti del tesoriere del premier Giuseppe Spinelli». Secondo quanto si apprende, non si tratterebbe di nuove richieste di perquisizioni.

LA NOTA DELLA PROCURA– Nella nota diramata dal procuratore capo della Repubblica Edmondo Bruti Liberati c’è scritto: «A seguito delle perquisizioni effettuate a Milano il 14 gennaio – si legge – e di ulteriori atti di indagine sono emersi nuovi elementi a sostegno dell’ipotesi che presso gli uffici di Giuseppe Spinelli si trovino atti e documenti relativi alla vicende di cui alla richiesta avanzata nella stessa data del 14 gennaio alla Camera dei deputati di autorizzazione a eseguire la perquisizione degli uffici siti in Segrate» «Questa procura – prosegue la nota – ha ritenuto pertanto doveroso portare a conoscenza della Camera dei deputati tali ulteriori elementi che emergono dall’invito per la presentazione di persona sottoposta a indagini, notificato a Nicole Minetti».

Nicole Minetti durante una seduta del Consiglio (Ansa)

LA MINETTI – Nicole Minetti, il cui ufficio e la cui abitazione sono state perquisite lo scorso 14 gennaio, così come gli appartamenti di una decina di ragazze che avrebbero partecipato alle serate ad Arcore con il premier, è indagata per violazione della Legge Merlin e induzione e favoreggiamento della prostituzione minorile, cioè di Ruby, insieme a Emilio Fede, Lele Mora e almeno altre 3 persone. Dagli atti di indagine, inoltre, è emerso che Minetti è intestataria di quattro appartamenti della Dimora Olgettina, dove vivono alcune delle giovani soubrette. Minetti, insieme a Giuseppe Spinelli, il fiduciario di Berlusconi, avrebbe provveduto alle spese delle ragazze e all’organizzazione delle feste. «Si, mi ha telefonato il mio avvocato per comunicarmelo, ma non so ancora nulla dei dettagli della convocazione: appena finito qui i lavori in commissione mi confronterò con il mio legale» dice Nicole Minetti, consigliere regionale lombardo del Pdl. Al momento, però, non è stato ancora deciso se Nicole Minetti si presenterà agli inquirenti per essere interrogata.

IN CASA DI RUBY GLI APPUNTI CON LE CIFRE – Nella perquisizione eseguita lo scorso 17 gennaio a Genova nella casa – che condivide con il fidanzato – di Ruby Rubacuori, gli investigatori hanno trovato appunti manoscritti dalla stessa ragazza con l’indicazione di cifre considerevoli che avrebbe ricevuto da premier e di altre che avrebbe dovuto ricevere. Su tali appunti – da quanto si è appreso – sono in corso accertamenti da parte degli inquirenti.

TENSIONE – Il comunicato stampa della presidenza di Montecitorio ha fatto andare su tutte le furie il Pdl. Con Maurizio Paniz che ha criticato il presidente della Camera per la mancanza di «riserbo» dimostrata, visto che i componenti della Giunta hanno dovuto apprendere la notizia «dalle agenzie di stampa». In realtà il Pdl e la Lega, spiegano alcuni esponenti dell’opposizione, volevano tentare di fare il «blitz» votando la richiesta di autorizzazione dei Pm milanesi entro oggi. Invece di mercoledì come era previsto. Ora il nuovo incartamento rischia di rallentare le cose. E questo non va giù agli esponenti del centrodestra. Intanto la Giunta per le autorizzazioni della Camera ha rinviato l’esame della richiesta della procura di Milano sul caso Ruby a mercoledì mattina alle 10.

 

Redazione online

 

Altre 227 pagine dei pm alla Camera Invito a comparire per la Minettiultima modifica: 2011-01-26T17:15:20+01:00da
Reposta per primo quest’articolo