La lettera del vicedirettore generale, Antonio Marano. La Dandini doveva riproporre l’intera scena finale, la Rai voleva ridurla: il regista Nanni Moretti dice no
Serena Dandini (Ansa) |
MILANO – Niente finale del «Caimano» di Nanni Moretti stasera su Rai3. Nel giorno in cui la procura di Milano ha chiesto il giudizio immediato per il premier in relazione al caso Ruby, «Parla con me», il programma condotto da Serena Dandini in seconda serata, doveva proporre l’ultima sequenza del film, quella dedicata al processo a Berlusconi, interpretato dallo stesso regista. Ma in serata è arrivata una lettera del vicedirettore generale, Antonio Marano, che chiedeva di ridurre la scena da sette a tre minuti, pena la svalutazione del prodotto e quindi il divieto di trasmetterlo in futuro su qualsiasi rete Rai: un taglio al quale Moretti, che pure aveva dato il suo assenso alla messa in onda dell’ultima parte del film, si è opposto. Di qui la decisione della direzione di Rai3, d’accordo con il regista ma anche con la Dandini e con tutto il team del programma, di non mandare più in onda gli ultimi minuti del «Caimano». Nella sequenza finale del film, girato da Moretti nel 2006, il «Caimano» viene condannato a sette anni e poi lascia il tribunale arringando la folla che lo aspetta fuori: «Con la mia condanna la democrazia si è trasformata in un regime. Gli uomini liberi hanno il diritto di reagire in ogni modo». Poi sale in auto e, mentre si allontana, sullo sfondo buio si staglia l’immagine dei fuochi provocati dalle molotov lanciate dalla gente contro i magistrati che hanno emesso la sentenza.
Nanni Moratti in una scena del «Caimano |
RUFFINI – Rai3 nei giorni scorsi aveva chiesto di poter trasmettere il film in prima serata: una richiesta alla quale l’azienda avrebbe replicato dicendo che sarebbe andato in onda su Rai1 (che a sua volta ne avrebbe fatto richiesta). «Avevo proposto di trasmettere il «Caimano» sulla mia rete lunedì scorso», si è limitato a confermare stasera il direttore di Rai3 Paolo Ruffini, interpellato sulla vicenda. «Continuo ad essere disponibile a mandarlo in onda in qualsiasi momento». Dalla puntata di «Parla con me», che era già pronta per la messa in onda, è stata dunque eliminata tutta la sequenza del film, anche se in apertura è rimasto l’annuncio della Dandini: «Stasera avremo un profetico commento di Nanni Moretti sulla situazione politica di oggi». «Dopo le parole eversive contenute nel documento del Pdl e l’attacco frontale di Berlusconi ai giudici – ha commentato Pancho Pardi, capogruppo Idv in commissione di Vigilanza – ora arriva l’imposizione del taglio del finale del Caimano di Nanni Moretti che doveva essere trasmesso durante la puntata di questa sera di «Mi manda Raitre», il programma di Serena Dandini. La censura preventiva è tipica di regimi autoritari, ma in questo caso la preoccupazione è ancora maggiore perché‚ è l’insieme delle iniziative della destra che adesso comincia a suscitare timori per la tenuta democratica del nostro paese». (fonte: Ansa)