Informati Subito

Telefonini: alleanza tra Nokia e Microsoft

Nokia Maps diventerà una parte essenziale dei servizi di cartografia di Microsoft. Gli smartphone del gruppo finlandese adotteranno il sistema operativo del gruppo di Redmond

(Afp)

MILANO – È l’estremo tentativo di difendere la propria quota di mercato nel settore degli smartphone dall’assalto dei colossi Google (con il sistema operativo Android) e Apple. Nokia e Microsoft hanno annunciato a Londra una «ampia alleanza strategica» per costruire insieme un nuovo «ecosistema globale mobile».

SISTEMA OPERATIVO – Secondo l’accordo – riportato dal blog ufficiale di Nokia, Il leader mondiale della telefonia mobile adotterà il sistema operativo Windows Phone come strategia primaria per gli smartphone e le due società collaboreranno strettamente insieme sullo sviluppo di nuove iniziative di commercializzazione e di sviluppo. I telefonini Nokia, inoltre, adotteranno il motore di ricerca Bing sviluppato dalla Microsoft e Nokia Maps diventerà una parte essenziale dei servizi di cartografia di Microsoft. L’alleanza non è però stata accolta bene dalla Borsa. Il titolo Nokia ha perso in apertura il 10,5%.

Redazione online

Telefonini: alleanza tra Nokia e Microsoftultima modifica: 2011-02-11T10:56:22+01:00da
Reposta per primo quest’articolo