Agli azionisti della piazza tedesca il 60% della nuova società. Deutsche Borse e Nyse Euronext insieme creano la piazza finanziaria più grande: sinergie per 300 milioni di euro
(Ap) |
NEW YORK – Tutto come previsto. Deutsche Borse e Nyse Euronext (il conglomerato composto dal New York Stock Exchange) hanno raggiunto un accordo per la loro fusione. Una scelta dalla quale nasce la piazza finanziaria più grande al mondo: in pratica la Borsa tedesca e quella Usa insieme, un colosso della finanza mondiale. La notizia, anticipata nei giorni scorsi, si inserisce in un processo di consolidamento di tutto il settore. Nei giorni scorsi è stato infatti ufficializzato il matrimonio tra il London Stock Exchange e la borsa di Toronto, mentre in queste ore i mercati di Singapore e Sydney stanno lavorando a un’alleanza.
IL NUOVO COLOSSO – Il consiglio di amministrazione della nuova società sarà composto da 17 membri e comporterà sinergie per 300 milioni di euro. Ogni azione di Deutsche Borse sarà scambiata per un titolo della nuova società e ogni azione Nyse Euronext sarà scambiata per 0,4700 titoli della nuova società. L’accordo di fusione fra Deutsche Boerse e Nyse Euronext prevede che agli azionisti di Deutsche Borse andrà il 60% della nuova società e il 40% a quelli di Nyse Euronext.
Redazione online