Informati Subito

Egitto, via libera alle navi iraniane a Suez

A Teheran arrestato il figlio del leader dell’opposizione karrubi. Due imbarcazioni militari di Teheran in viaggio dal Mar Rosso al Mediterraneo. Irritazione di Israele

Sono entrate nel Canale di Suez , poi sono arrivate a Porto Said sulla costa mediterranea dell’Egitto e si dirigono verso il Mediterraneo, le due navi da guerra iraniane il cui passaggio nel canale, il primo dalla Rivoluzione iraniana del 1979, è considerato da Israele una grave «provocazione» e su cui negli ultimi giorni si è giocato più di un braccio di ferro diplomatico che ad un certo punto aveva indotto Teheran a desistere. Alla fine però il benestare al transito da parte delle autorità egiziane è arrivato.

LA CONFERMA – La conferma è stata data da funzionari del canale di Suez che hanno precisato che le due imbarcazioni sono entrate questa mattina presto nelle acque dello stretto e raggiungeranno porto Said, lo sbocco del canale sul Mediterraneo, nel corso della giornata. Si tratta di una fregata e di una nave di approvvigionamento. È la prima volta in tre decenni che le navi militari iraniane attraversano il canale che collega il mar Rosso al Mediterraneo. I funzionari iraniani hanno detto che le navi sono dirette verso la Siria per una missione di addestramento.

«E’ UNA PROVOCAZIONE» – La presenza militare iraniana nel Mediterraneo «è provocatoria, senza precedenti e rappresenta una sfida alla comunità internazionale» ha affermato in termini generali un portavoce del ministero israeliano degli Esteri, commentando l’annuncio del via libera al passaggio delle imbargazioni militari. D’altra parte i mass media israeliani si limitano a citare le notizie provenienti dall’Egitto, ma non dispongono ancora di una conferma diretta da parte israeliana del transito delle navi.

ARRESTI – Intanto a Teheran il regime continua la sua stretta sull’opposizione per tentare di fermare le proteste che proseguono nel Paese. E’ stato infatti arrestato il figlio del leader dell’opposizione Karrubi. Il sito Sahamnews, dello stesso Karrubi, riferisce che la scorsa notte il figlio del leader dell’opposizione è stato arrestato insieme con la moglie, Nafiseh Panahi, che qualche tempo dopo è stata rilasciata, mentre le forze di sicurezza hanno compiuto un raid nella casa dello stesso Mehdi Karrubi e l’hanno perquisita, dopo aver rinchiuso lui e la moglie in due camere separate. Gli agenti, aggiunge il sito, se ne sono andati dopo aver cambiato la serratura della casa e portando via con sè numerosi documenti. Karrubi e un altro leader dell’opposizione, Mir Hossein Mussavi, sono da diversi giorni praticamente agli arresti domiciliari. Karrubi, che ha 73 anni, ha lamentato nei giorni scorsi che durante la notte miliziani fedeli al regime si riuniscono davanti a casa sua per gridare minacce contro di lui e nella notte tra domenica e lunedì hanno mandato in frantumi le finestre.

Redazione Online

Egitto, via libera alle navi iraniane a Suezultima modifica: 2011-02-22T15:29:31+01:00da
Reposta per primo quest’articolo