Informati Subito

Saif Gheddafi ha copiato la tesi

Il figlio del colonnello ha conseguito nel 2008 il dottorato nell’ateneo britannico. Le accuse degli studenti della London School of Economics: l’università ha avuto 1,5 milioni di sterline

Saif Gheddafi (Ansa)

LONDRA – Non è certamente il peccato più grave commesso da Saif Gheddafi, figlio del Colonnello e che nelle intenzioni del padre avrebbe dovuto prenderne il posto, prima della rivoluzione che sta insanguinando la Libia. Certo è che per la stessa trasgressione il ministro della Difesa tedesco zu Guttenberg si è dovuto dimettere.

TESI COPIATA – L’associazione degli studenti della London School of Economics accusa Saif Gheddafi di aver copiato la tesi di dottorato. Un’accusa non tanto infondata se il suo presidente, Sir Howard Davies, ha dovuto aprire un’inchiesta mosso anche dall’«imbarazzo» per aver accettato in passato da una fondazione controllata dallo stesso figlio del leader libico, 1,5 milioni di sterline (circa 1,7 milioni di euro). Insomma, non è un bel momento per Davies che in passato ha lodato Saif come il volto moderato ed accettabile del governo libico. Ma ora deve fare i conti con il fatto con le frequenti apparizioni televisive del secondo figlio del colonnello che promette di resistere «fino all’ultimo uomo, donna e l’ultimo proiettile». Sir Howard ha ammesso il suo «imbarazzo», ha dichiarato di essersi sbagliato su Saif e soprattutto ha ammesso che è stato un errore accettare il generoso finanziamento arrivato dal Gheddafi International Charity and Development Foundation nel 2009. Cioè un anno dopo che Saif ha conseguito un PhD presso il Centre for the study of global governance dell’ateneo londinese.

LE ACCUSE – Finora da Tripoli sono arrivate 300mila sterline, 150mila delle quali sono state già spese per borse di studio, hanno spiegato dall’università che è stata costretta ad ammettere i propri errori dopo giorni di pressioni e accuse da parte degli studenti. Che chiedono, tra l’altro, che venga tolto il dottorato al figlio del colonnello. «Ci sono gravi dubbi sulla tesi di Saif al Islam e chiediamo un’inchiesta esterna», ha tuonato il portavoce dell’associazione degli studenti che avrebbe individuato ben 16 passaggi a rischio di plagio della dissertazione che aveva il titolo, che alla luce dei fatti recente suona drammaticamente profetico, «Il ruolo della società civile nella democratizzazione delle istituzioni della global governance».

Redazione online

Saif Gheddafi ha copiato la tesiultima modifica: 2011-03-01T15:50:29+01:00da
Reposta per primo quest’articolo