Informati Subito

La Roma perde la testa e la coppa Barcellona ok con l’aiutino arbitrale

GLI OTTAVI DI FINALE. Stasera tocca a tottenham-milan. allegri: «ce la faremo». Giallorossi ko 3-0 in Ucraina: Mexes espulso, De Rossi graziato. Catalani 3-1 sull’Arsenal ma grazie a Busacca

La Roma lascia la compagnia della Champions League uscendo sconfitta 3-0 nel gelo di Donetsk, ma con un rigore fallito da Borriello, Mexes espulso al 41′ del primo tempo e De Rossi graziato dall’arbitro. Il Barcellona passa ai quarti superando 3-1 l’Arsenal, ma nonostante la netta superiorità sul campo sono state determinanti le decisioni dell’arbitro svizzero Busacca. Stasera il Milan gioca a Londra contro il Tottenham mentre la prossima settimana sarà la volta dell’Inter.

ROMA – Lo Shaktar Donetsk non perdeva in casa da 55 pertite, dal 22 ottobre 2008 e, tra campionato e coppe, ha vinto le ultime 18 partite di fila. Che dopo martedì sera sono diventate 19 grazie al successo 3-0 sulla Roma. I giallorossi erano chiamati all’impresa dopo la sconfitta all’Olimpico per 3-2. Montella lascia Totti in panchina lanciando Borriello e Vucinic, ma la Roma al 18′ è già sotto grazie a Hubschmann. L’occasione per raddrizzare l’incontro ce l’ha Borriello dieci minuti dopo, ma l’ex milanista fallisce un calcio di rigore. La Roma si innervosisce e Mexes al 42′ viene cacciato per doppia ammonizione e pochi minuti dopo l’arbitro non vede una plateale gomitata di De Rossi su Srna: l’impressione è che l’Uefa con la prova tv sarà implacabile con il centrocampista romano. Sul croato Srna c’è stata anche un’entrata durissima di Borriello, anche questa non vista dall’arbitro Webb, poi una lite con Pizarro. L’allenatore degli ucraini, Mircea Lucescu, svela però un retroscena a Sky: «Srna dopo il nostro vantaggio ha cominciato a prendere in giro l’Italia. Così nell’intervallo gli ho detto, o la smetti o ti tolgo. In ogni caso le reazioni dei giocatori della Roma non sono state da professionisti». Nella ripresa Montella cambia Taddei, Perrotta e Vucinic per Caprari, Rosi e Brighi ma lo Shaktar mette al sicuro il risultato al 13′ con Willian e dilaga nel finale con Eduardo. Montella sgrida la Roma: «Dal punto di vista tecnico usciamo a testa alta. Ma sono incavolato per altri motivi: troppo nervosismo, troppe ammonizioni inutili. A questi livelli, non si può regalare un uomo all’avversario per 50 minuti». E ora il giallorossi devono pensare al derby.

BARCELLONA – Nell’altro ottavo il Barcellona, sconfitto all’andata 2-1, elimina l’Arsenal vincendo 3-1. Netto il successo dei catalani, ma senza l’aiuto dell’arbitro svizzero Busacca forse gli inglesi avrebbero messo a segno la sorpresona. Apre le marcature Messi al 48′ del primo tempo, ma all’8′ della ripresa Busquets segna nella propria porta. La svolta arriva tre minuti dopo, quando Busacca espelle Van Persie, la star dell’Arsenal, per doppia ammonizione: la prima era giunta per una reazione dopo una provocazione, la seconda per non essersi fermato dopo il fischio del fuorigioco: in uno stadio con 100 mila catalani urlanti. In dieci, per gli inglesi non c’è scampo e i blaugrana passano al 24′ con Xavi e al 26′ con un annunciato rigore realizzato da Messi (forse ce n’era uno più netto nel primo tempo) per contatto su Pedro. A tre dalla fine Bedtner ha la palla della clamorosa qualificazione, ma Mascherano salva il Barcellona dalla beffa.

IL MILAN PUNTA ALL’IMPRESA – Fiducia si respira invece in casa rossonera per la gara di Londra di stasera con il Tottenham. «Ci sono diverse soluzioni: possiamo giocare con Thiago Silva a metà campo o in difesa. Ho varie soluzioni in mente e valuterò»: Massimiliano Allegri non scioglie i nodi della formazione anti Tottenham. Allegri è fiducioso sul passaggio del turno e – in conferenza stampa a Milanello prima della partenza per Londra – dice: «non sarà una impresa storica, si tratta di ribaltare un risultato (0-1) che all’andata è stato bugiardo. In casa loro sarà una partita diversa rispetto alla gara d’andata, però dovremo giocare una gara di grande intensità, di grande sacrificio e grande tecnica». «Sappiamo di aver commesso alcuni errori all’andata, abbiamo sbagliato sull’azione che ha portato al gol del Tottenham. Alla fine, il risultato non ha rispecchiato pienamente l’andamento della gara. Ora dobbiamo scendere in campo con serenità. Il Milan sta bene dal punto di vista fisico e mentale, è in grado di giocare una grande partita contro un avversario di alto livello», aggiunge Allegri. «Il Tottenham ha tanti elementi di qualità, non c’è solo Bale – dice ancora Allegri riferendosi all’esterno gallese -. Penso che Bale giocherà a sinistra». Il tecnico rossonero deve fare i conti con una serie di defezioni dovute a provvedimenti disciplinari e acciacchi assortiti. «Abbiamo 3 giocatori che non possono essere utilizzati in coppa (Van Bommel, Emanuelson e Cassano, ndr). Abbiamo Gattuso squalificato, abbiamo qualche infortunato», dice ancora Allegri. Si aspettano notizie sulle condizioni di Kevin Prince Boateng, uscito malconcio dalla sfida vinta sabato sera sul campo della Juventus. Non è ancora chiaro se potrà recuperare. Da questo probabilmente dipenderà anche se Thiago Silva giocherà in difesa o a centrocampo.

Redazione online

La Roma perde la testa e la coppa Barcellona ok con l’aiutino arbitraleultima modifica: 2011-03-09T11:20:56+01:00da
Reposta per primo quest’articolo