Informati Subito

Libia, gli insorti prendono il terminal petrolifero di Ras Lanuf

Il regime libico chiede una tregua e una riunione dell’onu. Riconquistata anche Brega, decisivi i raid aerei della coalizione anti-Gheddafi il cui comando passa alla Nato

TRIPOLI – In Libia si continua a combattere. Le forze antigovernative hanno riconquistato la strategica città di Brega, nella Libia orientale, e, successivamente avanzando verso ovest, hanno già raggiunto Uqayla, prima di conquistare il principale terminal petrolifero libico di Ras Lanuf.

COMBATTIMENTI – Sabato dopo pesanti raid aerei della coalizione internazionale contro le forze di Gheddafi, gli insorti avevano ripreso la città di Ajdabiya e in seguito avevano rivendicato anche la riconquista del porto petrolifero di Brega. Ma la notizia non era stata confermata. Il villaggio di Uqayla si trova a circa 110 chilometri ad ovest di Ajdabiya, una trentina ad est di Ras Lanuf.

RICHIESTA DI TREGUA – Intanto il regime libico è tornato a chiedere il cessate-il-fuoco e una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu. A Tripoli, il portavoce del governo, Mussa Ibrahim, ha detto che gli attacchi aerei della coalizione hanno ucciso soldati e civili lungo la strada tra Agedabia e Sirte: «Stanotte i raid aerei continuano a pieno ritmo. Stiamo perdendo molte vite, soldati e civili», ha detto e ha rinnovato il suo appello alla tregua e a una riunione urgente al Palazzo di Vetro. In effetti i raid, lanciati dalla coalizione occidentale per proteggere i civili, stanno effettivamente spostando l’equilibrio di potere sul terreno e sabato notte sono proseguiti senza sosta. I caccia francesi hanno anche distrutto almeno cinque aerei e due elicotteri delle forze lealiste nelle regioni di Zindan e Misurata.

COMANDO ALLA NATO – Dall’Italia invece il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha annunciato che «Questa mattina i capi di stato maggiore della Difesa della coalizione della Nato hanno predisposto definitivamente il piano della no-fly zone plus e tutto praticamente è passato sotto l’egida della Nato, sia l’embargo navale che è comandato da un ammiraglio italiano sia le operazioni aeree».

Redazione online

Libia, gli insorti prendono il terminal petrolifero di Ras Lanufultima modifica: 2011-03-27T15:28:06+02:00da
Reposta per primo quest’articolo