Informati Subito

Il Madoff dei Parioli rivela: vendevo armi per pagare i dividendi agli investitori

L’INCHIESTA SULLA TRUFFA AI VIP. Nell’interrogatorio con pm Tescaroli, il broker Lande spiega l’intreccio delle sue società: con la Vector incassai 84 milioni per la cessione di 14 caccia Eurofighter

La foto di Lande dal profilo del suo blog

ROMA – Gianfranco Lande parla dalla sua cella di Regina Coeli, il carcere di Roma nel quale è rinchiuso. Il «Madoff dei Parioli» imputato per una maxi truffa da 170 milioni di euro si difende e, davanti al pm Luca Tescaroli, racconta: i suoi affari erano solidi, «Ho incassato 84 milioni di euro attraverso la Vector Aerospace per la vendita di 14 caccia Eurofighter… con i guadagni delle armi pagavo i dividendi».

I SOLDI DEI PIROMALLI – L’interrogatorio avvenuto venerdì 8 aprile alla presenza degli investigatori della Guardia di Finanza (nucleo valutario) getta nuova luce sul crac che è stato ribattezzato «la truffa dei vip» e che ha coinvolto centinaia di personaggi noti, tutti convinti da Lande ad investire i loro soldi (per qualcuno i risparmi di una vita) nelle attività del broker, presunto mago della finanza.
Lande ha spiegato la mappa delle sue società e rivelato, oltre agli affari della Vector Aerospace, di aver creato alle Bahamas il fondo Karla: con questo vennero investiti 14 milioni di euro arrivati attraverso una fiduciaria irlandese. Sarebbero i soldi che i Piromalli gli chiesero indietro: 14 milioni affidati agli investitori tramite 2 indagati eppoi in parte restituiti agli esponenti del clan; almeno 6 milioni sarebbero tornati alla famiglia.

L’ingresso della Egp Italia, la società di Lande cui è imputata la mega truffa

«MAI ISCRITTO A LOGGE» – Affari con la criminalità organizzata, dunque, ma Lande nega, invece, di essersi mai iscritto a logge massoniche. Il suo legale Salvatore Sciullo lo ha affiancato nell’incontro con il pm Tescaroli, al quale il Madoff dei Parioli ha spiegato la complessa vicenda della vendita di armamenti, iniziata 6 anni con la costituzione della Vector. Lande aveva avuto contatti – attraverso una società tedesca, la Eads deutsche – per la fornitura di 18 caccia e altre attrezzature militari alla Difesa austriaca per un importo di circa 4 miliardi di euro. Poi però le condizioni mutarono e si raggiunse un accordo per soli 14 velivoli Eurofighter.

COMMERCIANTI D’ARMI – Per l’affare dei caccia, il Madoff dei Parioli avrebbe avuto contatti con il «procacciatore» Walter Schoen, un commerciante di armamenti, cui fa capo una piccola galassia di aziende, una con sede a Londra, in Dover Street 31, dove si trovano anche gli uffici della Vector Aerospace di Lande. Nel corso di 6 anni, la Vectoer avrebbe versato a una delle controllate di Schoen, la Centroconsult Ltd, circa 7 milioni e 600 mila euro. E un altro milione e 400 mila euro l’anno sarebbero andati alla Euro Business Development GMBH di Vienna, di nuovo ricollegabile allo stesso Schoen e a un secondo commerciante di armi, Alfred Plattner.

Controlli della guardia di finanza

TUTTO NEL SUO PC – Lande ha confermato poi che i circa 84 milioni di euro ottenuti con la Vector – «società controllata da due società delle British Virgin island», che aveva un contratto con la Agharti del Madoff romano, una delle sue società lussemburghesi – per la vendita di armi erano confluiti nelle società Dharma ed Eim, quelle i cui nomi compaiono nell’inchiesta sulla truffa a personaggi noti della Roma che conta, professionisti, gente dello spettacolo, ma anche calciatori. Senonché i fondi della mediazione sui caccia non sarebbero serviti ad evitare il crac.
Tutto ciò nonostante Lande avesse incassato: «Con la Vector circa 84 milioni… Con Agharti tra 11 e 12 milioni». Ha spiegato agli inquirenti il broker: «Vector ha trasferito somme, a volte su Agharti, altre volte su mia disposizione, su Eim o Dharma». Poi Lande ha confermato che la documentazione sulla vicenda dei caccia Eurofighter è ancora conservata nel suo computer.

Redazione online

Il Madoff dei Parioli rivela: vendevo armi per pagare i dividendi agli investitoriultima modifica: 2011-04-10T17:57:52+02:00da
Reposta per primo quest’articolo