Informati Subito

Scossa di 7,1 vicino a Fukushima Paura nella centrale

Scatta anche l’allerta tsunami. Un black out nei reattori è stato poi risolto. Trema anche la capitale giapponese

TOKYO – Il Giappone di nuovo in mezzo alla paura. Trema di nuovo, per una scossa di 7,1 gradi che ha colpito Iwaki, proprio nella prefettura di Fukushima dove si trova la centrale nucleare che sta tenendo in apprensione il Mondo. E’ stato lanciato un allarme tsunami, poi rientrato. Il sisma è stato avvertito anche nella capitale giapponese, dove gli edifici hanno tremato a lungo. Lunedì ricorre un mese dal devastante terremoto dell’11 marzo.

RISOLTO IL BLACK OUT NEL REATTORE – Il nuovo sisma ha fatto saltare per diversi minuti l’erogazione di elettricità nei reattori nel disastrato impianto atomico di Fukushima. L’agenzia per la sicurezza degli impianti nucleari giapponesi ha reso noto che l’elettricità, che era stata tolta alla centrale di Fukushima al momento della forte scossa di terremoto è stata ripristinata. La Tepco da parte sua ha comunicato che è ripreso il pompaggio dell’acqua per il raffreddamento dei tre reattori danneggiati dal sisma di un mese fa. L’elettricità era saltata anche dopo il sisma dell’11 marzo e questo aveva bloccato gli impianti di raffreddamento, causando la parziale fusione del nucleo.

ESTESA LA ZONA DI EVACUAZIONE – Le autorità giapponesi, poco prima della scossa, avevano deciso di estendere la zona di evacuazione attorno alla centrale nucleare di Fukushima. Nonostante il rischio di importanti fughe radioattive si sia «considerevolmente ridotto» – come aveva precisato proprio stamane il portavoce del governo Yukio Edano – l’esposizione prolungata a pur deboli dosi di radioattività può comunque costituire un pericolo che giustifica questa misura di precauzione.

Scossa di 7,1 vicino a Fukushima Paura nella centraleultima modifica: 2011-04-11T15:21:27+02:00da
Reposta per primo quest’articolo