Informati Subito

Libia: prima missione di aerei italiani armati

Usa: da 10 mila a 30 mila vittime da inizio della rivolta. Raid effettuato nella zona di Misurata da due caccia Tornado decollati dalla base di Trapani Birgi

ROMA – È stata effettuata la prima missione dei caccia Tornado italiani armati di missili sulla Libia. Lo confermano fonti dello stato maggiore della Difesa. Alla missione nella zona di Misurata ha partecipato una coppia di Tornado Ids decollati dalla base di Trapani Birgi (il cui ingresso da mercoledì sera è vietato a giornalisti e fotografi). I caccia sono dotati di armamento di precisione per colpire «bersagli selezionati». Mercoledì il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, in una comunicazione in Parlamento aveva annunciato che al termine del suo intervento otto dei dodici velivoli messi a disposizione dell’Alleanza Atlantica da parte italiana sarebbero stati pronti per compiere azioni di bombardamento sulla Libia.

ESPLOSIONI A TRIPOLI – Violente esplosioni sono state udite a Tripoli nel primo pomeriggio dopo il sorvolo della capitale libica da parte di aerei Nato. Scontri tra le forze fedeli a Gheddafi e ribelli hanno interessato l’oasi di Kufra, nel sud-est della Libia, area rimasta finora ai margini della rivolta, riferisce Al Jazeera. Si continua a combattere inoltre a Misurata e Zintan. Circa 5 mila cittadini libici sono fuggiti in Tunisia negli ultimi due giorni. Lo hanno riferito fonti della polizia tunisina.

AVARIA – Un caccia F-16 italiano ha avuto un’avaria in fase di decollo sulla pista di Trapani. Il pilota è riuscito a bloccare il velivolo alla fine della pista. Nella base è scattato lo stato di emergenza. La pista – in comune con l’aeroporto civile – è stata chiusa per un’ora e mezzo per procedere alla rimozione dell’aereo. La chiusura non avrebbe causato problemi al traffico civile, in quanto in quel lasso di tempo non erano previsti voli in arrivo e in partenza.

VOTO CAMERA – Intanto il prossimo 3 maggio la Camera sarà chiamata a esprimersi con un voto sulla missione in Libia dopo le tensioni tra la Lega e Berlusconi, che il 25 aprile ha autorizzato i bombardamenti sulle forze di Gheddafi.

STIME – Intanto il governo degli Stati Uniti stima da 10 mila a 30 mila le vittime civili della rivolta in Libia da quando Gheddafi ha lanciato il contrattacco contro le forze ribelli.

Redazione online

Libia: prima missione di aerei italiani armatiultima modifica: 2011-04-28T16:04:56+02:00da
Reposta per primo quest’articolo