Informati Subito

Psicosi del terremoto a Roma: il 20% non si è recato al lavoro

PAURA DEL SISMA. Dopo la fuga dei cinesi dall’Esquilino, la profezia di Bendandi continua fare effetto. L’Aduc: «Più prenotazioni negli alberghi fuori città»

ROMA – Dopo la fuga dei cinesi dall’Esquilino e la psicosi che da mesi cresce sul web, oggi gli «uffici sono stati disertati dal 20% dei romani» fa sapere l’Aduc, l’associaizone dei consumatori. La paura del terremoto a Roma, che secondo la profezia di Raffaele Bendandi doveva avvenire l’11 maggio 2011 ma che secondo gli esperti sismologi non ha nessuno fondamento scientifico, continua a provocare il suo effetto. Secondo le stime dell’Aduc, inoltre, gli «Alberghi e agriturismi nei dintorni della Capitale hanno registrato un inconsueto numero di prenotazioni».

Cartelli sulle serrande dei negozi avvertono della chiusura per l’11 maggio (Jpeg)

L’ALLARME E GLI INVITI ALLA CALMA – Sul web la psicosi cresce e si alimenta da mesi. Ne parlano decine di gruppi su Facebook e gli studiosi si interrogano sulla veridicità delle profezie dell’astronomo e sismologo Bendandi. Così il Campidoglio è ricorso ai ripari per tranquillizzare i romani, definendo il terremoto di mercoledì 11 maggio «una leggenda metropolitana». E’ attivo lo 060606: chiunque chiamerà il numero di servizio di Roma Capitale troverà personale informato e pronto a tranquillizzare tutti sulla mancanza di dati scientifici a supporto di questa potenziale emergenza. Per una maggiore informazione, il personale che risponderà rimanderà il cittadino al sito www.protezionecivileromacapitale.it o al numero verde 800854854. Mercoledì l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia organizza anche un open day dalle 10 alle 20 dal titolo «Conoscere e prevenire aiuta ad avere meno paura».

«APPELLO ALLA RAGIONE» – Le istituzioni invitano alla calma. La governatrice del Lazio Renata Polverini dice: «Io sono tranquilla». L’assessore capitolino alla famiglia Gianluigi De Palo invita le famiglie: «Non vi allarmate, mandate a scuola i vostri bambini: più del terremoto, è preoccupante l’allarmismo che si è diffuso. Non possiamo farci bloccare dalla paura perché non ci sono elementi scientifici a supporto di questa previsione». Il presidente della Provincia Nicola Zingaretti però annulla tutti i suoi appuntamenti fuori Roma «per stare in città, anche perché i capitani sono gli ultimi a scendere dalla nave..», scherza. E aggiunge: «Ci sono già tante paure vere, per questo evitiamo di aggiungerne di finte. Quindi l’appello è alla serenità e alla ragione, risolviamo i problemi veri e non inventiamone di nuovi».

Redazione online

 

Psicosi del terremoto a Roma: il 20% non si è recato al lavoroultima modifica: 2011-05-11T16:42:57+02:00da
Reposta per primo quest’articolo