Su Sky il dibattito senza l’esponente del centrosinistra. Che sarà a Corriere Tv. Il sindaco uscente: «Gliele avrei fatti al dibattito tv». La replica: «Se fossero sincere non servirebbero telecamere»
![]() |
Giuliano Pisapia e Letizia Moratti in occasione del precedente confronto su Sky (Newpress) |
MILANO – L’ultima lite tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia si gioca sulla questione delle scuse. Quelle che il sindaco uscente avrebbe dovuto porgere al suo avversario dopo averlo accusato di essere stato condannato per furto d’auto negli anni Settanta. Un’accusa che si era poi rivelata infondata, perché relativa ad un episodio per il quale il candidato del centrosinistra era stato completamente scagionato. L’attacco era stato sferrato nel corso del faccia a faccia su Sky Tg 24: la Moratti aveva lanciato il suo affondo proprio allo scadere del tempo a disposizione, senza che Pisapia avesse poi modo di replicare. A quell’episodio non sono mai seguite delle scuse ufficiali da parte della portacolori del centrodestra. Che ora dice: «Gliele avrei fatte durante il confronto a Sky, ma lui non c’è. Pisapia sui programmi scappa, non ha nemmeno accettato un confronto in Rai, lui scappa, non si vuole confrontare sui programmi e sulle loro differenze».
LA REPLICA DI PISAPIA – La replica di Pisapia non si è fatta attendere: «Stupisce che Letizia Moratti continui a voler dettare le regole sul come e quando chiedere scusa per una grave scorrettezza della quale è evidentemente consapevole. Sarebbe bastato, in queste lunghe due settimane trascorse dallo sgradevole episodio che l’ha vista protagonista di una diffamazione nei miei confronti, inviarmi un biglietto privato». «Non lo ha fatto, e cerca in modo ossessivo un’occasione televisiva per scusarsi – aggiunge Pisapia -. Peraltro per dimostrare che le scuse sono sincere, dovrebbe gentilmente spiegare anche chi le ha suggerito le strategie e fornito documenti ingannevoli. Infine sarebbe utile a tutti, e in primo luogo alla trasparenza tante volte invocata, che la signora Moratti fornisse anche adeguate spiegazioni su chi si è molto agitato intorno a lei perchè quelle ingannevoli informazioni venissero pubblicate».
LE VIDEOCHAT SU CORRIERE TV – Il confronto tra i due, in ogni caso, non ci sarà. Il dibattito su Sky è infatti previsto giovedì mattina alle 10. Ma nello stesso orario Giuliano Pisapia sarà a Corriere Tv per una videochat in diretta, nel corso della quale risponderà alle domande dei lettori. Lo stesso farà Letizia Moratti, ma alle 16. La candidata del centrodestra, se si presenterà negli studi di Sky, si confronterà dunque con una sedia vuota. L’emittente ha infatti annunciato che in caso di assenza di uno degli aspiranti sindaci, il programma verrà mandato in onda comunque, anche se uno dei contendenti decidesse di non presentarsi. Una situazione che si era venuta a creare anche in occasione dei dibattiti del primo turno, nella trasmissione dedicata a Napoli. In quel caso era stato il candidato del Pdl, Mario Lettieri, a dare forfait. La sua sedia era rimasta vuota e in studio si erano confrontati soltanto Mario Morcone del Pd e Luigi De Magistris dell’Idv.
Redazione Online