Elezioni. Salvini (Lega): «Pur di vincere, duetterei con lui». Sull’altro fronte, Elio si esibirà invece per Pisapia
![]() |
Elio vs Gigi |
MILANO– Tra i tanti incroci della sfida elettorale Pisapia- Moratti sicuramente ha avuto un gran peso, come mai in passato, la musica: il candidato del centrosinistra è partito per primo, sfoderando, nelle settimane scorse, il meglio dell’underground italiano, tra Afterhours e Subsonica, alla Stazione Centrale (20.000 persone). E Roberto Vecchioni in Duomo (40.000).
GIGI PER LETIZIA E PER LETTIERI- Ora che ci avviciniamo alla fine Letizia tira fuori il suo personale colpo da novanta, anche se un po’ singolare: Gigi D’Alessio. Il non proprio milanesissimo cantante sarà infatti il protagonista della chiusura della campagna elettorale, giovedì in Piazza Duomo. Insieme alla stellina rumena Alessandra Stan e la vecchia gloria del soul Kid Creole. Intermezzi con gli attori Edoardo Sylos Labini e Saba Anglana. E chissà se Iva Zanicchi (presente) resisterà alla tentazione di salire sul palco. Giusto il tempo di lasciare Milano e poi D’Alessio farà il bis per il centrodestra: venerdì tornerà nella sua Napoli e si esibirà in Piazza del Plebiscito per Gianni Lettieri. Il quale, polemizzando con De Magistris che ha deciso di far cantare Roberto Vecchioni a Napoli, di fatto prende le distanze anche dalla scelta di Letizia Moratti «Gigi D’Alessio è un simbolo della napoletanità, come me nato in un quartiere povero, è un eroe positivo- ha detto Lettieri a «Otto e Mezzo» su La7- Far venire un cantante da fuori che conosce poco il territorio e le problematiche della cittá, mi sembrava inutile».
ELIO E GLI ALTRI – Piazza Duomo ospiterà anche l’evento conclusivo della campagna elettorale di Giuliano Pisapia, venerdì sera : in questo caso il cast invece era già noto da qualche giorno, Claudio Bisio, che l’aveva annunciato in diretta da Gad Lerner lunedì, sarà il presentatore. Un cast meneghino doc in questo cas0: Elio e le Storie Tese (il loro storico amico e collaboratore, il «supergiovane» Luca Mangoni ha raccolto oltre 1000 preferenze con la lista di Milly Moratti), Giuliano Palma e i Bluebeaters, Paolo Rossi, Lella Costa, Debora Villa e tanti altri. Da Roma verrà Daniele Silvestri e si vocifera anche che Jovanotti e Ligabue interverranno in video.
COME PER RED, MA NON COME RED – Intanto, la notizia della venuta di Gigi all’ombra della Madonnina (ma anche il suo contributo per Lettieri) scatena immediatamente la rete: come successo per Red Ronnie qualche giorno fa, il suo sito su Facebook è stato letteralmente invaso dai fan di Pisapia ( e pure di De Magistris) con battute, gag e anche qualche insulto, specialmente sulla sua «incompatibilità» con il pubblico leghista. Ma a differenza di Ronnie che aveva lasciato aperto il sito ai commenti, il cantante napoletano ha reagito chiudendo dopo pochi minuti la sua pagina di Facebook. Per poi riaprirla dopo un’oretta, ma senza lasciar spazio ai commenti in bacheca. Le reazioni del cantante? Per ora ignote: D’Alessio è in viaggio da Miami e sarà irreperibile fino a giovedì.
SALVINI: «DUETTERO’ CON LUI» – E la Lega (ufficiale) che dice? Il capogruppo uscente in Comune Matteo Salvini, che in passato era stato al centro di polemiche per via di cori anti-napoletani, ora è pronto anche a duettare con il partenopeo verace D’Alessio se al ballottaggio il centrodestra vincerà. «Sono pronto a cantare anche con Gigi D’Alessio – ha detto il capogruppo – se riusciamo a ribaltare il risultato dell’andata e a tenere Milano in Europa. Dirò di più, se vinciamo a Milano trascorrerò anche una mezza giornata a Napoli». Salvini ha dichiarato anche che venerdì sarà al concerto per Pisapia perchè non ha nessuna intenzione di perdersi l’esibizione di Elio e le Storie Tese. «Giovedì sarò in piazza Duomo per Gigi D’Alessio – ha assicurato – ma ci sarò anche venerdì perchè sono un fan di Elio e le Storie Tese da quando ho 15 anni e perchè sono sicuro che Milano sia una città tollerante con tutti».
Matteo Cruccu