Informati Subito

«Vivere a Milano sarà più bello e facile»

IL CANDIDATO PD IN VIDEOCHAT A CORRIERE.IT: «SE VINCO PIANGERò MA DI NASCOSTO». Pisapia: «La città deve tornare a essere giovane. Non aumenterò l’Ici. La moschea sarà autofinanziata»

Milano – Negli studi di Sky a Milano Letizia Moratti si trova davanti a una sedia vuota. Giuliano Pisapia non ha voluto partecipare al faccia a faccia organizzato dall’emittente di Rupert Mardoch perché lo ha definito un “campo squalificato”. Il sindaco uscente si dispiace per il mancato confronto, ma coglie l’occasione per presentare i punti principali del proprio programma in modo da mettere i cittadini nella posizione di poter scegliere con serietà. Dallo sviluppo del territorio al contrasto della criminalità, dall’incentivo del mercato del lavoro alla chiusura dei campi rom irregolari.  

“Ero disposta a chiedere scusa per quello che era successo due settimane fa. L’avrei fatto stamattina. Ora parliamo di programmi”. La Moratti accantona le polemiche e non perde tempo. Negli studi milanesi di Sky è un fiume in piena. Batte, punto per punto, il programma che ha redatto per Milano. Un programma concreto e volto allo sviluppo del capoluogo lombardo che tenga conto in primis della sicurezza dei cittadini e, in secondo luogo, che favorisca l’aggregazione e il mercato del lavoro. Proprio per questo, la Moratti punta tutto – come già ha fatto negli scorsi cinque anni – sulla sicurezza. “In un momento in cui il terrorismo e l’instabilità del mondo islamico costruire una moschea è un pericolo per tutti”, spiega il sindaco di Milano rispondendo alla proposta di Pisapia di costruire un grande centro di cultura islamiche che, oltre alla moschea, dia alla comunità islamica ampi spazi per l’aggregazione. Per la Moratti, “senza regole chiare e un accordo col governo sarebbe inopportuno pensare a una grande moschea a Milano, perché si potrebbero riversare qui da tutta Italia islamici non controllati”. “Siamo per la libertà di culto – è il ragionamento del candidato sindaco del centrodestra – ma deve essere conciliata con la sicurezza, punto importante del nostro programma”.

Durante l’intervista di Emilio Carelli, la Moratti ribadisce l’importanza di garantire la sicurezza in tutti i quartieri della città. In questo senso è stata riqualificata l’illuminazione dei quartieri più sensibili. E in questo senso va il contrasto netto ai campi rom irregolari. Così come fatto già nella passata amministrazione, la Moratti ribadisce il proprio “no” agli insediamenti abusivi mentre Pisapia ha proposto di consentire ai nomadi di potersi “autocostruire” una propria casa ovuqnue questi vogliano.

«Vivere a Milano sarà più bello e facile»ultima modifica: 2011-05-26T11:05:05+02:00da
Reposta per primo quest’articolo