Informati Subito

Batterio killer, l’allarme dell’Oms «È una variante mai vista prima»

Le sequenze genetiche preliminari mostrano che il ceppo è una forma mutante. Esperti cinesi: «Il ceppo tedesco è altamente tossico»

L’Organizzazione mondiale della Sanità afferma che la variante di E.Coli trovata nei pazienti tedeschi contagiati «non è stata mai vista prima in un focolaio di infezione». Esperti cinesi che hanno analizzato i geni del ceppo di Escherichia Coli tedesco affermano che il gruppo «è nuovo e altamente tossico».

L’ESPERTA – «Questo è un ceppo unico che non è mai stato isolato prima da pazienti e presenta diverse caratteristiche che lo rendono più virulento e capace di produrre maggiori tossine» ha spiegato Hilde Kruse, esperta di sicurezza alimentare all’Oms. Le sequenze genetiche preliminari mostrano che il ceppo è una forma mutante di due diversi batteri dell’E. coli, i cui geni letali spiegano perché l’epidemia scoppiata in Europa sia così estesa e pericolosa. Finora sono morte 17 persone e oltre 1.500 si sono ammalate, comprese 470 che hanno sviluppato la rara sindrome emolitico-uremica, una particolare complicazione ai reni. «Si potrebbe pensare che l’epidemia generata dal batterio dell’E. coli provenga da una fonte animale» ha aggiunto Hilde Kruse. «Molti animali – ha spiegato Kruse – sono spesso ospiti di vari tipi di batteri dell’E. coli che producono tossine». Sono diversi gli scienziati a sospettare che il batterio possa provenire da letame contaminato usato per fertilizzare i vegetali da cui è partita l’epidemia. In precedenza, i contagi dovuti al batterio hanno colpito soprattutto bambini e anziani, ma l’epidemia scoppiata in Europa ha interessato gli adulti in maniera sproporzionata, in particolar modo le donne.

Redazione online

Batterio killer, l’allarme dell’Oms «È una variante mai vista prima»ultima modifica: 2011-06-02T15:44:54+02:00da
Reposta per primo quest’articolo