Informati Subito

Migranti dispersi a Kerkennah «Recuperati i primi 20 corpi»

Il peschereccio, con più di 800 persone a bordo, è affondato martedì, angoscia per 270. Lo ha annunciato la guardia costiera tunisina: «Ci sono molti cadaveri sul battello»

(Ap)

TUNISI – Sono stati recuperati dalla guardia costiera tunisina i primi 20 corpi dei 270 migranti africani dispersi dopo il naufragio di un peschereccio, partito dalla Libia, al largo delle isole Kerkennah, nel sud della Tunisia. «Siamo giunti sul posto stamani verso le 6 (le 7 italiane) e abbiamo ripescato una ventina di corpi», ha detto il tenente colonnello Tahar Landoulsi, capo della guardia marittima a Sfax. «Ci sono molti cadaveri sul battello, ma non sappiamo quanti», ha aggiunto. Le cattive condizioni meteorologiche avevano finora impedito le operazioni di ricerca dei dispersi.

LA TRAGEDIA SULLA ROTTA PER L’ITALIA – I migranti, in gran parte sfollati sub-sahariani, erano partiti dalla Libia per raggiungere Lampedusa. Il peschereccio, con più di 800 persone a bordo, è affondato nella notte tra martedì e mercoledì in seguito a un guasto tecnico a 20 miglia al largo delle isole Kerkennah, nel sud della Tunisia. Circa 577 persone, tra cui 92 donne e 21 bambini, sono state soccorse, mentre 200-270 migranti sono scomparsi tra le onde.

Redazione online

Migranti dispersi a Kerkennah «Recuperati i primi 20 corpi»ultima modifica: 2011-06-05T13:04:15+02:00da
Reposta per primo quest’articolo