Informati Subito

Tutti i colori dell’Europride: 40 carri e finale con Lady Gaga

SABATO 11 GIUGNO. Appuntamento per la sfilata al via all 13,30. Per il grande pubblico in piazza della Repubblica alle 15

ROMA – Sette drag-queen di diversi colori per formare il «rainbow» dell’orgoglio omosessuale saranno sul primo carro ad aprire la sfilata. E poi ne seguiranno 40, tra musica e allegoria. E’ il corteo dell’Europride 2011 che partirà sabato alle 13,30 da piazza della Repubblica di Roma per sfilare su via Cavour, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, fino al Circo Massimo.

COLORI, MUSICA E ALLEGORIE – L’arcobaleno del primo carro rappresenta il comitato organizzatore, composto da Arcigay, Circolo di cultura omosessuale ‘Mario Mieli”, Mit, Agedo e Famiglia arcobaleno, mentre a seguire gli altri carri sono a cura delle associazioni e realtà provenienti da tutta Italia: dal Veneto all’Emilia-Romagna, dalla Campania all’Abruzzo. Sul famoso carro del Muccassassina le drag rappresenteranno, nella loro maniera scenografica, i Paesi dell’Ue, mentre più in fondo sfilerà anche il trenino delle ‘Famiglie arcobaleno’, composte da due papà, due mamme e dai loro figli. Il concerto serale sarà il culmine della giornata

Lady Gaga (Ap)

LADY GAGA, OSPITE SPECIALE – Ospite d’onore dell’Europride quest’anno sarà Stefani Joanne Angelina Germanotta, la popstar meglio nota come Lady Gaga che arriverà con un tir carico di mozzarelle. L’apparizione dell’artista sarà una toccata e fuga: giungerà nella capitale l’11 sera con un aereo privato e alle 21 verrà portata direttamente al Circo Massimo. Dietro il palco sarà allestito un mega camper, scelto da Lady Gaga come suo camerino personale. Sola, al pianoforte, senza nessuna coreografia, accompagnerà le note di Born This Way, già canzone manifesto dei diritti degli omosessuali di tutto il mondo per la gioia del popolo arcobaleno. Probabile anche che conceda un bis. Alle 21.30 ripartirà, non prima però di aver improvvisato un breve discorso sui diritti delle persone Glbt e sull’identità sessuale. Non è la prima volta che la popstar interviene pubblicamente sul tema. Lo ha già fatto in altre occasioni, come la National Equity March di Washington nel 2009 e a Portland nel 2010.

«FESTA DI LIBERATA’» – «Andrò all’Europride come ho sempre fatto tutti gli anni nella convinzione che è una festa di libertà per tutti» fa sapere l’assessore alle Politiche culturali della Provincia di Roma, Cecilia D’Elia. «La sua dimensione europea è un’occasione per mostrare il volto moderno del nostro Paese e il cuore aperto di Roma. La Provincia di Roma ha sostenuto l’EuroPride sin dall’inizio e in particolare ha contribuito alla realizzazione del Pride Park a piazza Vittorio – spiega D’Elia – La scelta di questo spazio simbolico e concreto di incontro tra le culture e i popoli ha significato rimarcare quanto il valore di tutte le differenze sia parte integrante del mondo inclusivo che vogliamo creare e di cui abbiamo tutti bisogno».

SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO – Si basa sulla «discrezione dei servizi» e sull’attento monitoraggio dell’area interessata dall’Europride 2001 il piano messo a punto dalla Questura di Roma. Occhio alla gay parade e al Circo Massimo con l’intervento di Lady Gaga: le riunioni tra le forze dell’ordine e gli organizzatori, «hanno consentito di definire il programma dell’evento – spiega la Questura – anche all’insegna di alcuni correttivi che sono stati apportati di concerto con i promotori».

Redazione online

 

Tutti i colori dell’Europride: 40 carri e finale con Lady Gagaultima modifica: 2011-06-11T12:59:45+02:00da
Reposta per primo quest’articolo