Informati Subito

Referendum, quorum superato La sinistra proverà la spallata?

Seggi aperti per la seconda e ultima giornata di votazioni sui quattro referendum su ritorno al nucleare, gestione dell’acqua, legittimo impedimento a partecipare ai processi. L’affluenza sarebbe già oltre il 55%: la proiezione fatta dagli esperti del ministero dell’Interno rispetto al dato di ieri fa pensare che si raggiungerà il quorum per tutti e quattro i referendum. E’ dal 1995 non si registrava un’affluenza così alta. Maroni: “Verifica? La maggioranza è la metà più uno”

ROMA – A poche ore dalla chiusura delle urne il quorum è stato ormai raggiunto. I seggi resteranno aperti in tutta Italia fino alle 15 per la seconda e ultima giornata di votazioni sui quattro referendum su ritorno al nucleare, gestione e tariffe dell’acqua, legittimo impedimento a partecipare ai processi. L’affluenza alle urne alla prima giornata di voto è stata molto alta raggiungendo il 41,1% per tutti i quattro quesiti. Ma, secondola proiezione fatta dagli esperti del ministero dell’Interno, già a metà mattinata sarebbe stato già raggiunto il quorum. L’affluenza finale sarà, con buone probabilità, oltre il 55%.

Le proiezioni del Viminale Pur avendo in mano soltanto il dato di ieri sera, il ministro dell’Interno Roberto Maroni fa sapere che “non ci saranno altre rilevazioni della partecipazione fino alle 15, quando si chiudono i seggi”. Tuttavia, la proiezione fatta dagli esperti del Viminale rispetto al dato di ieri fa pensare che si raggiungerà il quorum per tutti e quattro i referendum, anche senza considerare il voto degli italiani all’estero. Le sezioni elettorali in tutte le Regioni italiane sono 61.599. Gli italiani chiamati fra ieri e oggi alle urne sono oltre 47 milioni, oltre 3 milioni gli elettori all’estero che hanno già votato. Giovedì prossimo, poi, è convocato l’ufficio centrale per i referendum della Cassazione a cui spetta la proclamazione ufficiale del risultato: consultazione valida o non valida, vittoria dei sì o dei no.

La sinistra tenta già la spallata La sinistra già prova la spallata. Durante la campagna elettorale Pd e Idv avevano caricato il risultato del referendum di un significato politico: “Se dovesse passare, il governo dovrà dimettersi”. Ma il governo respinge l’assalto. “La maggioranza è la metà più uno, come per il referendum”, ribatte prontamente Maroni spiegando che, “contrariamente a quello che diceva Andreotti, per un governo della seconda repubblica tirare a campare vuol dire tirare le cuoia, e di questo mi pare siano consapevoli tutti”. Il titolare del Viminale ha, infatti, voluto lanciare uno stimolo: “Sono certo che verrà ripreso, perchè è interesse di tutti. Non c’è nessuno in questo governo e in questa maggioranza che vuole tirare a campare”. Maroni ha concluso che “bisogna trovare soluzione rapide e convincenti, non solo per noi ma anche per il nostro elettorato”.

Redazione online

Referendum, quorum superato La sinistra proverà la spallata?ultima modifica: 2011-06-13T13:07:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo