Informati Subito

Arrestato l’ex consigliere di Bersani

GENOVA / Il consigliere Enac è Sotto indagine per l’assgnazione dei voli tra l’Elba e Roma. Franco Pronzato, già coordinatore del trasporto aereo per il Pd, accusato in un’inchiesta su appalti di voli

GENOVA – Franco Pronzato, componente del consiglio di amministrazione dell’Enac – l’Ente nazionale per l’aviazione civile -, nonchè ex consulente dell’allora ministro dei Trasporti, Pierluigi Bersani, e fino a poco tempo fa coordinatore del settore trasporto aereo del Pd – si è dimesso all’avvio delle indagini -, è stato arrestato questa mattina a Genova nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Roma sul bando di gara dell’Enac, del valore di circa 1 milione di euro, per garantire i voli di collegamento tra l’Isola d’Elba e l’aeroporto di Roma Urbe.

IN CARCERE – Pronzato è stato arrestato questa mattina nella sua abitazione, a Genova, ed è stato quindi portato nel carcere di Marazzi. Durante l’arresto, gli uomini del nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza di Roma, assistiti dai loro colleghi liguri, hanno anche perquisito l’appartamento del componente del cda dell’Enac. Pronzato è stato arrestato nell’ambito dell’indagine condotta dai Pm di Roma, Paolo Ielo e Giuseppe Cascini, sugli appalti pubblici che una serie di aziende che orbitano nell’area del Pd avrebbero ottenuto grazie alla mediazione dell’ex amministratore delle agenzie di Ina Assitalia, Vincenzo Morichini. Morichini è infatti indagato perchè, secondo i magistrati, avrebbe fatto da «facilitatore», tramite la sua società di consulenza Sdb, per l’assegnazione di una serie di gare d’appalto a imprese amiche. Pronzato è stato arrestato per il filone di indagine che riguarda la gara dell’Enac per i voli tra l’Isola d’Elba e l’aeroporto di Roma Urbe.

GARA PILOTATA – L’ipotesi degli inquirenti è che la gara – fonti vicine all’Enac fanno sapere che la procedura non è ancora completata – fosse predestinata alla Rotkopf Aviation, piccola compagnia low cost di diritto britannico che opera con aerei Cessna 208 e Caravan e che fa capo a Riccardo Paganelli e al padre Viscardo, già indagato nel medesimo procedimento per l’appalto da oltre 14 milioni di euro ottenuto dalla sua Foretec dall’Azienda ospedaliera di Sant’Antonio Abbate di Gallarate. Il sospetto degli investigatori è che per aggiudicarsi l’appalto siano state pagate tangenti. Morichini, Pronzato e Viscardo Paganelli, insieme ad altre due persone, sono indagati per le ipotesi di reato di corruzione e turbativa d’asta. Pronzato è assistito dall’avvocato Maurizio Mascia del foro di Genova.

LA REPLICA DEL PD – Immediata, tramite un comunicato, la presa di posizione del Pd: «Rispettosi del lavoro della magistratura e confidando che possa dimostrare la sua estraneità ai fatti, il Partito democratico comunica che Franco Pronzato, coordinatore nazionale dell’area Trasporto aereo, si era già dimesso dall’incarico appena informato dell’apertura delle indagini nei suoi confronti».

Redazione Online

 

Arrestato l’ex consigliere di Bersaniultima modifica: 2011-06-28T13:03:11+02:00da
Reposta per primo quest’articolo