Informati Subito

Da oggi denaro più caro nell’unione europea

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BANCA CENTRALE ALZA I TASSI D’INTERESSE DELLO 0,25%. Operazione restrittiva di Francoforte per contrastare l’inflazione, ora mezzo punto sotto il tasso-obiettivo

Il presidente della Bce Jean Claude Trichet

BRUXELLES – Nuovo aumento dei tassi di interesse nell’area euro, dove a dispetto delle diverse incognite che gravano sull’economia la Banca centrale europea ha operato una manovra restrittiva volta a contrastare i rischi di inflazione, legati ai rincari di petrolio e materie prime. A seguito della riunione del Consiglio direttivo, l’istituzione di Francoforte ha annunciato di aver nuovamente operato un aumento di 0,25 punti percentuali sui tassi, della stessa portata di quello effettuato lo scorso aprile, con cui il principale riferimento sul costo del danaro sale all’1,50 per cento, come atteso dai mercati. Questo mentre l’inflazione dell’area euro a giugno è rimasta stabile al 2,7 per cento su base annua, al di sopra dell’obiettivo ufficiale della Bce, che la vuole «inferiore ma prossima al 2 per cento» sul medio periodo.

LA RAGIONE – I rialzi dei tassi sono il principale strumento con cui le banche centrali possono cercare di contrastare l’inflazione, e nelle passate settimane la Bce ha più volte avvertito che intende evitare che le recenti accelerazioni dei prezzi, legate ai rincari del petrolio, diano vita a pressioni rialziste più generalizzate, magari finendo per coinvolgere anche le rivendicazioni e le dinamiche salariali. Tuttavia un costo del danaro più elevato, che a cascata si riflette su tutto il credito bancario a imprese e famiglie, tende anche a risultare da freno all’attività economica. E di recente diversi segnali hanno messo in rilievo un possibile indebolimento della ripresa, sia a livello globale che nell’area euro. Sono stati mossi in sintonia anche i saggi sulle operazioni di rifinanziamento (al 2,25% dal 2%) e sui depositi (allo 0,75% dallo 0,50%).

Redazione online

Da oggi denaro più caro nell’unione europeaultima modifica: 2011-07-07T15:04:53+02:00da
Reposta per primo quest’articolo