MERCATI TURBOLENTI. Non si esclude il divieto di vendite allo scoperto. Lunedì riunione di emergenza del Consiglio europeo
Giuseppe Vegas, presidente della Consob |
BRUXELLES – Consob al lavoro, Consiglio europeo tanto preoccupato per l’talia da convocare per lunedì mattina una riunione di emergenza dedicata anche al caso italiano. Sono questi gli strascichi del nerissimo venerdì’ costato al mercato finanziario italiano un attacco senza precedenti sulla scorta degli scandali politici e sulle voci di dimissioni del ministro dell’ economia Giulio Tremonti.
La Commissione presieduta da Giuseppe Vegas, (convocata ufficialmente per questa sera) e’ al lavoro in queste ore per valutare le misure da adottare per fermare la speculazione ribassista. E’ possibile che lunedì mattina, alla riapertura delle contrattazioni gli investitori debbano sottostare al divieto di vendere «allo scoperto», cioe’ senza possedere le azioni oggetto, appunto, della vendita. Un tipo di operazione altamente speculativa e volano di ribassi, vietata in molti paesi e gia’ limitata in Italia durante la bufera del dopo crac-Lehman quando nel mirino, esattamente come oggi, c’ erano soprattutto le banche. Che tra l’ altro in settimana dovranno affrontare l’ esito degli stress test. Ma non e’ il divieto di vendita allo scoperto l’unico provvedimento allo studio, potrebbe trattarsi di un pacchetto di misure, primo banco di prova per il neo presidente Vegas.
SI MUOVE l’UE – Dal canto suo iol presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha convocato una riunione di emergenza per lunedì mattina per discutere della crisi del debito nell’Eurozona e degli attacchi speculativi all’Italia. Lo hanno riferito all’agenzia Reuters fonti comunitarie. Al vertice prenderanno parte il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, il presidente della Bce Jean-Claude Trichet e quello dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker.
Paola Pica
Speculazione all’attacco, Consob al lavoroultima modifica: 2011-07-10T15:06:49+02:00da
Reposta per primo quest’articolo