Informati Subito

Difensori nel mirino: Heinze alla Roma, la Juve indecisa tra Silvestre e Kjaer

Calciomercato. Alla squadra di Conte si avvicina Vargas. Si sblocca il mercato viola: a centrocampo uno tra Aquilani e Ramirez

Il difensore del Wolfsburg Simon Kjaer (Photoviews)

MILANO – Tengono banco per una volta i difensori, nella giornata di mercato segnata anche dall’arrivo a Torino del nuovo acquisto della Juve, il cileno Vidal, che verrà presentato venerdì.

ROMA, ARRIVA HEINZE – A Roma si attende già per giovedì lo sbarco di Gabriel Heinze. Il 33enne centrale argentino, svincolatosi dall’Olympique Marsiglia al termine dell’ultima stagione, si sottoporrà alle visite mediche prima di firmare un contratto per una stagione con un ingaggio che dovrebbe aggirarsi sugli 800.000 euro più bonus, e con un’opzione per il secondo anno. Heinze, che in carriera ha giocato anche con Real e Manchester, e l’anno scorso è stato titolare al Mondiale sudafricano, rappresenta un innesto di esperienza nella Roma dei giovani finora costruita da Sabatini. Oltre a quello argentino, ha anche il passaporto tedesco, non andrà quindi a occupare una delle due caselle riservate ai giocatori extracomunitari.

REBUS PORTIERE – In casa giallorossa, rimane invece in sospeso la questione portiere. Su Kameni c’è stata una frenata, anche per le critiche piovute sulla dirigenza da parte dei tifosi, poco entusiasti del camerunense, che nel frattempo ha raggiunto in ritiro i compagni dell’Espanyol. I nuovi contatti con l’Ajax per Stekelenburg, nella giornata di mercoledì, si sono chiusi con un nulla di fatto: parti ancora distanti, con gli olandesi che non concedono sconti rispetto alla valutazione complessiva di 8 milioni di euro. Si continuerà comunque a trattare, ma non è escluso che la Roma torni a farsi viva con l’Inter per Viviano, talmente poco integrato nel nuovo progetto Inter da restare in tribuna nell’ultima amichevole con la Cremonese. Per l’ex portiere del Bologna, però, sembra decisamente in vantaggio il Genoa, che monitora con attenzione anche la situazione di Frey, sempre più lontano da Firenze.

JUVE TRA SILVESTRE E KJAER – L’arrivo di Heinze dovrebbe spingere la Roma a mollare la presa sugli altri due obiettivi inseguiti negli ultimi giorni: Silvestre e Kjaer. L’argentino del Catania piace a molti, ma soprattutto alla Juventus, che sembra in grado di battere la concorrenza di Milan, Genoa, ed eventualmente della stessa Roma, mettendo sul piatto 5 milioni più il cartellino di Almiron, giocatore che piace a Montella. Marotta e Paratici però prendono tempo, in attesa di verificare le opportunità di arrivare a Kjaer, difensore danese ex Palermo per il quale il Wolfsburg sembra però intenzionato a chiedere tra i 12 e i 15 milioni. Troppi. Altre piste portano a Bovo del Palermo, e a Bocchetti, intenzionato a quanto pare a mettere fine alla sua esperienza russa.

BIANCONERI SU VARGAS – Già tramontate invece le voci di un interesse per Lucio: il brasiliano è più vicino al prolungamento con l’Inter, dopo l’incontro di mercoledì tra il suo agente e Branca. Le voci di mercato parlano anche di un possibile addio alla maglia bianconera da parte di un difensore arrivato l’anno scorso tra grandi aspettative, in parte deluse: Bonucci infatti potrebbe finire nella trattativa con la Fiorentina per Vargas, al momento candidato principale (più di Bastos e Vucinic) al ruolo di esterno sinistro.

FIORENTINA: AQUILANI E RAMIREZ – A proposito di Fiorentina, il mercato viola prende forse finalmente quota, con voci di possibili movimenti in entrata, e non solo in uscita. Corvino non molla la presa su Aquilani, per cui il Liverpool chiede 10 milioni: serve però la disponibilità del giocatore a ridursi l’ingaggio attuale, 3,5 milioni, assolutamente fuori portata per i viola. Altri nomi accostati al club toscano sono quelli di Gargano, che non appare disposto ad affrontare l’agguerrita concorrenza per una maglia da titolare nel controcampo del Napoli, e Lazzari, mentre si registra un rallentamento sul fronte Arouca: la Fiorentina ha fatto pervenire al Santos la sua proposta (6 milioni di euro), ma il giocatore ha fatto sapere di voler restare almeno fino al Mondiale per club di dicembre. Il nuovo sogno viola è Gaston Ramirez, che il Bologna ha ufficiosamente tolto dal mercato, ma che sul mercato potrebbe tornare in fretta se qualcuno fosse disposto a spendere 9-10 milioni. Il trequartista uruguaiano piace molto anche all’Udinese, che vorrebbe farne l’erede di Sanchez. Già perché nelle prossime ore, tanto per cambiare, si attende la definitiva fumata bianca per il passaggio del Niño Maravilla al Barcellona.

Guido Guenci

Difensori nel mirino: Heinze alla Roma, la Juve indecisa tra Silvestre e Kjaerultima modifica: 2011-07-21T16:43:24+02:00da
Reposta per primo quest’articolo