Morto il pittore Lucian Freud

AVEVA 88 ANNI. Con i suoi lavori ha contribuito a ridefinire l’arte figurativa contemporanea

LONDRA – È morto nella sua abitazione a Londra, dopo una breve malattia, il grande pittore Lucian Freud. Aveva 88 anni. Il decesso è stato confermato al New York Times dalla galleria londinese di William Acquavella, agente dell’artista. «Viveva per dipingere e ha dipinto fino all’ultimo della sua vita», ha detto Acquavella citato dalla Bbc. Nipote di Sigmund Freud, ha contribuito con i suoi lavori a ridefinire l’arte figurativa contemporanea. Famosi nel mondo i suoi ritratti, i nudi, i volti dei suoi personaggi, scavati in un realismo neo-espressionista che era il suo tratto distintivo. Nelle sue opere, dai particolari assai crudi, amava ritrarre amici, compagne, figli. «Voglio che la pittura sia carne», affermava: una carne tormentata, ridondante, come quella strabordante dal divano sfondato su cui dorme una donna obesa (Sue Tilley), nel celebre quadro del 1995 Benefits Supervisor Sleeping, acquistato nel maggio 2008 da Christie’s per circa 34 milioni di dollari.

NATO A BERLINO – Nato a Berlino nel 1922, Freud lasciò la capitale tedesca dopo che Hitler salì al potere e nel 1933 si trasferì con i genitori e i fratelli a Londra. Prese la nazionalità britannica e prestò servizio nella British Navy. Ha dedicato la vita intera alla pittura ed è considerato uno dei più potenti ed espressivi pittori figurativi contemporanei.

LASCIA MOLTI FIGLI – Sposato la prima volta nel 1948 con la figlia dello scultore Jacob Epstein, che dipinse in vari ritratti, nel secondo matrimonio, anche questo finito con un divorzio, sposò lady Caroline Blackwood. Lascia molti figli, legittimi e no. Gliene sono attribuiti – con esagerazione – una quarantina. Fondamentale per il suo sviluppo artistico è stato l’incontro nei primi anni 50 con Francis Bacon – altro genio dell’arte contemporanea – da lui ritratto in uno dei suoi lavori più famosi. Il pessimo carattere di Freud è immortalato nel mini autoritratto del 1978, battuto da Sotheby’s per oltre 3 milioni di dollari nel febbraio 2010, in cui si rappresenta con un occhio pesto, frutto di una lite con un tassista a Londra. La sua ultima grande mostra nel 2010 al Centre Pompidou a Parigi. L’anno prossimo è prevista una sua grande retrospettiva nella capitale britannica in occasione delle Olimpiadi londinesi. Lucian Freud era anche legato alla famiglia di Rupert Murdoch: suo nipote Matthew, figlio di suo fratello Clement, ha sposato Elisabeth, figlia dello «squalo» Rupert.

Redazione online

Morto il pittore Lucian Freudultima modifica: 2011-07-22T12:11:41+02:00da alfapenta
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.