Informati Subito

Forte scossa di terremoto in Piemonte

Centinaia di chiamate e lievi danni. Di magnitudo 4,3 è stata registrata alle 14.31 nel Torinese e avvertita anche ad Aosta e in Liguria

TORINO – Una scossa di terremoto di magnitudo 4,3 Richter, e con una profondità di circa 18 chilometri, è stata registrata alle 14,31 in val Chisone in Piemonte. L’Istituto nazionale di geofisica ha confermato che i Comuni prossimi all’epicentro sono Cantalupa, Pinasca Dubbione e Cumiana nell’area tra Pinerolo e Villar Perosa, in provincia di Torino. Su Twitter molti internauti raccontano la loro esperienza: in tanti dicono che mai prima di adesso hanno avvertito una scossa così forte e spiegano di aver avuto molta paura.

CENTINAIA DI CHIAMATE – Le prime notizie parlano di danni in un’abitazione di corso Vercelli, a Torino, segnalati alla Centrale dei carabinieri. La scossa è stata avvertita in maniera distinta nel capoluogo piemontese, dove molta gente si è riversata in strada. Il sisma è stato avvertito anche ad Aosta e in Liguria. Scene di panico nella zona ovest della regione e cioè in val Susa, val Sagonese, nel Rivolese e nel Pinerolese.

PRECEDENTE – Domenica 17 luglio alle 20,30 si era verificata una scossa di terremoto di 4,8 Richter tra le province di Rovigo, Ferrara e Mantova che ha provocato lievi danneggiamenti a due chiese nel Mantovano.

L’Istituto Nazionale di Geofisica ha confermato che la scossa è stata “di notevole intensità” e su Twitter ha diffuso le prime informazioni sulla magnitudo, che è stata appunto di 4.3.
Le località vicine all’epicentro sono Cantalupa, Pinasca e Cumiana.
Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.
Il sisma è stato registrato da diverse stazioni della rete sismica nazionale.

TAM TAM – Veloce e frenetico il tam tam su Internet, in particolare su Twitter grazie alla hashtag #terremoto. Molte persone commentano in tempo reale la notizia o forniscono maggiori dettagli. C’è anche chi segnala come subito dopo la scossa sia diventato difficile telefonare con il proprio cellulare. E chi, per lo stesso motivo, fa sapere di comunicare via mail con i propri parenti.

Redazione online

Forte scossa di terremoto in Piemonteultima modifica: 2011-07-25T15:43:17+02:00da
Reposta per primo quest’articolo