Informati Subito

Esodo, code su Brennero e Adriatica

Ma le partenze degli italiani sono sempre più «intelligenti». Giornata da bollino rosso sulle autostrade, andrà meglio domenica e lunedì. Difficoltà anche in Puglia e in Liguria

Ancora bollino rosso sulle strade italiane per l’ultimo fine settimana di esodo estivo. Dodici milioni gli italiani in viaggio per il week-end di Ferragosto, traffico intenso su strade e autostrade.

In contromano in autostrada, tre morti sulla A26 – Un grave incidente che ha coinvolto tre auto si è registrato all’alba sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. Una delle auto coinvolte viaggiava infatti contromano all’altezza del km 36, tra Ovada e il Bivio per la A7/A27 diramazione Predosa Bettole in direzione nord, verso Alessandria. Tre persone sono morte e 5 sono rimaste ferite. Alla guida del Suv che ha provocato l’incidente un uomo di nazionalità albanese risultato positivo al test sul tasso alcolemico.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti le pattuglie della Polizia stradale, il personale della Direzione 1.o Tronco di Genova ed i mezzi di soccorso sanitario e meccanico. Alle 6,15 il traffico è stato bloccato ed il tratto chiuso per i soccorsi. La circolazione è ripresa al termine delle operazioni.

Code sulla A1 e sulla A22 – Traffico intenso sulla A1 Milano-Napoli, da Milano a Bologna, e sulla A14 Bologna-Taranto, da Bologna ad Ancona.
Viabilità difficile e fortemente rallentata sull’autostrada A22 del Brennero. Sin dalle prime ore del mattino su entrambe le carreggiate, ma in particolare in quella verso sud, migliaia di vacanzieri provenienti dai paesi dell’Europa centrale (Germania ed Olanda in particolare) sono diretti verso le località balneari italiane. Code sulla corsia sud tra i caselli di Chiusa/Val Gardena ed Egna/Ora, per un tratto di 25 chilometri, che comprende anche l’attraversamento di Bolzano.

Incidente al casello di Bolzano – Tra i caselli di Bolzano Nord e Bolzano Sud, all’altezza della chiesa di Campiglio, due persone sono rimaste seriamente ferite in un incidente stradale. L’autostrada è stata temporaneamente chiusa per consentire l’atterraggio dell’elicottero d’emergenza. Code a tratti verso Nord sul tratto Mantova Nord – Trento Centro ed in particolare nell’area di Verona.

Gli aggiornamenti in tempo reale – Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il CCISS (numero gratuito 1518 e sito www.cciss.it) e su autostrade.it, tramite le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria potrà essere utilizzato per le informazioni il numero gratuito (800 290 092).

Per chi invece viaggia in treno, informazioni su servizi e offerte sono disponibili su trenitalia.com (Segui in tempo reale il percorso del tuo treno).
Per chi viaggia in aereo, ecco gli aggiornamenti relativi agli scali di Torino, Genova, Verona, Bologna, Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa.

Esodo, code su Brennero e Adriaticaultima modifica: 2011-08-13T16:29:34+02:00da
Reposta per primo quest’articolo