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458 Spider: a settembre la nuova Ferrari

Il debutto a settembre al salone di francoforte. Anteprima della nuiova Rossa: motore a 8 cilindri, tetto a scomparsa in alluminio, costo circa 220mila euro

MARANELLO – Dal vivo, il debutto è in calendario per metà settembre. Al Salone di Francoforte. Ma per far salire la febbre agli appassionati delle sportive estreme basta molto meno: qualche immagine, qualche dato. Ufficiali, s’intende. Ecco dunque arrivare da Maranello le prime fotografie e la scheda tecnica della Ferrari 458 Italia Spider, versione convertibile (ha il tetto rigido ripiegabile) della pluripremiata 458 Italia, con la quale condivide tutti i contenuti tecnologici.

QUEL MOTORE PREMIATO – Innanzitutto il motore, l’8 cilindri – disposto in posizione posteriore-centrale – a iniezione diretta di benzina, da 4.499 cc e 570 cavalli di potenza, vincitore del premio International Engine of the Year 2011, assegnato per l’eccellenza ingegneristica in termini di guidabilità, prestazioni, efficienza e raffinatezza progettuale. Il sistema di trasmissione è costituito dal cambio F1 a doppia frizione, con sette rapporti e comandi al volante. Mentre la dinamica veicolo è gestita dall’E-Diff3, che integra il controllo di trazione F1-Trac e l’Abs. Le calibrazioni della vettura, dalla mappa dell’acceleratore alla taratura delle sospensioni multi-link, puntano alla sportività assoluta e – spiega il comunicato del Cavallino – «al più appagante piacere di guida con il tetto aperto». Sotto quest’ultimo profilo, va segnalato che anche il suono del motore è stato studiato per coinvolgere pienamente degli occupanti a vettura scoperta.

 

 

SI SCOPRE IN 14 SECONDI – Il tetto rigido, tutto d’alluminio, ha almeno due vantaggi rispetto alla tradizionale capote in tela: il risparmio di peso (-25 kg) e un tempo di apertura/chiusura ridotto (14 secondi). L’hard top si ripiega e scompare davanti al vano motore, in un alloggiamento protetto e dal minimo ingombro: soluzione che non altera l’aerodinamica e mantiene elevato il livello delle prestazioni. Ma al tempo stesso ha consentito ai progettisti di recuperare spazio, dietro i sedili, per una «panchetta» da usare come porta-bagagli. Nella vista posteriore, la 458 Spider si caratterizza per le pinne, tutt’altro che ornamentali: il loro scopo è di ottimizzare il flusso dell’aria verso il cofano motore e le prese dei radiatori dell’olio frizione e cambio. Ad assicurare il comfort in marcia senza tetto c’è anche un frangivento regolabile elettronicamente in altezza, che distribuisce i flussi nell’abitacolo. Secondo la Casa, ciò permette «una normale conversazione fino a oltre 200 km/h». Il telaio ha la stessa rigidità strutturale, indipendentemente dalla configurazione aperta o chiusa.

CIRCA 220 MILA EURO – Più in dettaglio: l’auto è lunga 453 centimetri, per 194 di larghezza e 121 di altezza; il passo misura 265 centimetri; il peso a secco è di 1.430 kg (nell’allestimento con i cerchi forgiati e sedile racing); il rapporto peso/potenza è di 2,51 kg/cavallo; il peso è distribuito al 42% sull’anteriore e al 58% sul posteriore. Il motore V8 da 570 cavalli (a 9000 giri) tocca il picco di coppia (540 Nm) a 6.000 giri/minuto e ha la potenza specifica di 127 cavalli/litro. Gli pneumatici anteriori sono 235/35 ZR20 8.5”; quelli posteriori, 295/35 ZR20 10.5”. Le prestazioni dichiarate? Eccole: velocità massima di 320 orari; da 0 a 100 km/h in «meno di 3,4 secondi»; consumo nel ciclo combinato di 11,8 litri/100 km (tradotto: 8,4 km il litro); 275 grammi di CO2 il km nel ciclo combinato. Quanto al prezzo, di ufficiale ancora nulla da Maranello, ma dovrebbe posizionarsi un 10% al disopra di quello della 458 Italia (dunque, circa 220 mila euro). Vendite dall’inizio dell’anno prossimo: la «tiratura» non è limitata, ma chi ci sta pensando sappia che dovrà attendere un annetto.

Roberto Iasoni

458 Spider: a settembre la nuova Ferrariultima modifica: 2011-08-23T15:06:07+02:00da
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