Informati Subito

Usa: tutta la costa Est in allarme per l’arrivo dell’uragano Irene

La tempesta potrebbe toccare il livello 5, il massimo, prima di perdere forza. Il governatore dello Stato di New York ha proclamato lo stato di emergenza

NEW YORK – E’ allarme su tutta la costa Est degli Stati Uniti. In particolare nelle grandi città come New York e Washington anche se l’impatto peggiore si verificherà sulle coste del South Carolina, dove molte zone vengono sgomberate dalla popolazione. In ogni caso anche molto più a nord il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha proclamato lo stato di emergenza in vista dell’arrivo dell’uragano Irene. La dichiarazione consentirà allo Stato di New York di aiutare «più velocemente e con maggiore efficacia» città e contee. «Stiamo cooperando con amministrazioni locali e federali per pianificare e coordinare la nostra reazione, soprattutto nelle aree più colpite», ha detto Cuomo. Nella stessa città di New York l’amministrazione della metropolitana ha annunciato che le linee sono a rischio di parziale o totale chiusura.

I PREPARATIVI – Le autorità della Grande Mela si stanno preparando all’eventualità di un’evacuazione delle aree costiere della città, dove Irene potrebbe abbattersi a partire da sabato, dopo aver spazzato le Bahamas. Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha dichiarato che la città si sta «preparando al peggio», e ha spiegato che un apposito centro di comando è stato allestito presso l’Ufficio per la gestione delle emergenze, mentre tutti i servizi d’emergenza della città hanno allertato personale extra. La polizia sta inoltre dispiegando circa cinquanta imbarcazioni di salvataggio nelle aree cittadine al livello del mare, mentre altre 33 imbarcazioni sono già a disposizione del reparto operazioni speciali, insieme a una serie di elicotteri. Secondo le previsioni dei meteorologi l’uragano Irene, attualmente classificato come una tempesta di livello 3, ma che dovrebbe salire sabato secondo il Centro uragani di Miami, fino a livello 4 o 5 al momento del suo impatto con la terra ferma, potrebbe essere declassato al livello 2 prima del suo arrivo a Long Island, nella zona orientale di New York, ma il livello di allerta resta comunque molto alto.

 

LINEE AEREE – Intanto le linee aeree statunitensi stanno iniziando a cancellare i propri voli e a modificare le rotte dei loro velivoli, in modo da evitare l’uragano. È probabile che la tempesta costringa alla cancellazione di centinaia di voli in tutto il fine settimana e che causi ritardi che avranno ripercussioni in tutti gli Stati Uniti. Le compagnie aeree hanno offerto ai loro passeggeri la possibilità di riprenotare gratis i loro voli verso diverse città della East coast.

Redazione online

Usa: tutta la costa Est in allarme per l’arrivo dell’uragano Ireneultima modifica: 2011-08-26T15:25:34+02:00da
Reposta per primo quest’articolo