Informati Subito

La famiglia Gheddafi è in Algeria Ma il Raìs resta in Libia con Saif

IL FIGLIO KHAMIS UCCISO DA UN ELICOTTERO APACHE. La moglie e i figli Hannibal e Mohammed con le loro famiglie hanno passato la frontiera: «Motivi umanitari»

TRIPOLI – La famiglia quasi al completo di Muammar Gheddafi ha lasciato la Libia e si trova in Algeria. Lo conferma il ministero degli Esteri di Algeri. Il Raìs però non sarebbe con loro: secondo autorevoli fonti diplomatiche libiche, Gheddafi si troverebbe ancora in Libia, a Bani Walid, a un centinaio di chilometri a sud-est di Tripoli.

LA MOGLIE E I FIGLI – A passare il confine sarebbero stati la moglie del colonnello, la figlia Aisha e i figli Hannibal (con la moglie) e Mohammad (anche lui con la moglie). In una nota il ministero degli Esteri algerino ha specificato che sono entrati nel Paese «alle 8,45 locali (le 9,45 ora italiana) attraverso il confine libico-algerino». L’Algeria avrebbe acconsentito al passaggio della frontiera e all’accoglienza nel Paese «per motivi umanitari», dal momento che Aisha starebbe per partorire o avrebbe già partorito. «Questa notizia è stata portata a conoscenza del segretario generale delle Nazioni unite, del presidente del Consiglio di sicurezza e di Mahmud Jibril, presidente del Consiglio esecutivo del Consiglio nazionale di transizione libico», ha aggiunto il ministero in un comunicato.

 

LA CONFERMA E L’IRA – La notizia è stata resa pubblica dopo che una fonte dei ribelli libici, raggiunta dall’agenzia stampa Mena la scorsa settimana, aveva affermato che un convoglio di Mercedes blindate era entrato nel territorio algerino. Allora le autorità algerine avevano smentito categoricamente. Lunedì, il ministero degli Esteri di Algeri ha pubblicato un primo comunicato nel quale annunciava un incontro, a margine del vertice della Lega araba, tra un suo ministro, Murad Medelci e Jibril, dietro richiesta di quest’ultimo: Algeri ancora non ha riconosciuto il Cnt. L’Algeria, che ha una posizione di «neutralità» nel conflitto in Libia, è stata accusata più volte da alcuni ribelli di sostenere il regime di Gheddafi. E proprio l’accoglimento dei familiari del colonnello Muammar Gheddafi in Algeria ha mandato su tutte le furie il Cnt: «È equiparabile a un atto di aggressione», hanno fatto sapere i ribelli che comunque cercheranno di ottenere l’estradizione dei congiunti riparati nel Paese nordafricano.

RAIS ANCORA IN LIBIA? – Muammar Gheddafi, invece, sarebbe ancora in Libia e si troverebbe a Bani Walid, a un centinaio di km a sud-est di Tripoli. Con il Raìs ci sarebbe anche il figlio Saif al-Islam. Sabato una colonna di 60-80 mezzi dei lealisti è stata vista fuggire proprio verso Bani Walid. Lo riporta anche la televisione Al Jazeera.

 

UCCISO KHAMIS – Secondo l’emittente britannica Sky News, che cita una guardia del corpo, il sanguinario comandante delle forze speciali che difese Tripoli, Khamis Gheddafi, figlio del Raìs, è morto in un attacco di un elicottero da combattimento Apache della Nato, probabilmente britannico. L’attacco – secondo quanto rivela il reporter Stuart Ramsey – è avvenuto 60 km a sud di Tripoli. La 4×4 Toyota Land Cruiser blindata su cui viaggiava, dice Sky, è stata centrata da un razzo sparato dall’Apache. La guardia del corpo dice che Khamis è morto sul colpo e che l’esplosione è stata così potente da incendiare alcuni alberi vicino alla strada.

Redazione Online

La famiglia Gheddafi è in Algeria Ma il Raìs resta in Libia con Saifultima modifica: 2011-08-30T00:39:49+02:00da
Reposta per primo quest’articolo