Informati Subito

Vandali in piazza Navona: fanno a pezzi Fontana del Moro

DISEGNATA DAL BERNINI. Staccati alcuni frammenti in marmo ritrovati poi dai vigili in strada: le telecamere hanno ripreso tutto. Alemanno: atto demenziale che offende la nostra città

La fontana danneggiata (Jpeg)

ROMA – Un pezzo di marmo sul marciapiede. Un altro abbandonato sull’asfalto vicino ad una panchina. E i pennuti restano senza becco. Questo è lo spettacolo che un vigile urbano del I Gruppo della Polizia Municipale di Roma si è trovato davanti sabato mattina quando ha cominciato il suo turno in piazza Navona. I pezzi appartenevano alla Fontana del Moro, quella disegnata dal Bernini, che si trova davanti all’Ambasciata del Brasile.

La Fontana del Moro

«TUTTO MONITORATO» – «Abbiamo trovato i frammenti in terra – raccontano i vigili -, non sappiamo se i vandali abbiano fatto quel danno la notte scorsa ma pensiamo di sì». I frammenti appartengono alle figure che si trovano intorno alla scultura centrale, il Moro appunto disegnato dal Bernini. Tutto è stato ripreso dalle telecamere della piazza «che viene monitorata 24 ore su 24». E forse si riuscirà a risalire ai vandali. Intanto, subito sono state avvisate le Belle Arti che sono arrivate in piazza Navona e stanno valutando l’entità del danno. È vero che non si tratta di parti originali. «Quella fontana era stata già danneggiata in passato – spiegano ancora i vigili -, e quella parte era stata poi restaurata, quindi non è originale». Ma certo, conclude uno dei vigili, «purtroppo i cretini non vanno mai a dormire».

Il sampietrino lanciato contro la Fontana di Trevi (Jpeg)

L’IDENTIKIT – Da quanto emerso dai filmati delle telecamere in piazza Navona, a Roma, potrebbe essere stato un ragazzo di media corporatura, vestito di nero, a danneggiare una delle sculture della Fontana. Come riferiscono i vigili urbani, presenti sul posto, il timore è che il giovane possa aver colpito ancora: alcuni cittadini hanno infatti segnalato il lancio di un sampietrino contro la Fontana di Trevi da parte di una persona che poi è scappata. Il sasso è caduto in acqua e non ha provocato danni alla fontana.

LA RICOSTRUZIONE – Da una prima ricostruzione attraverso le telecamere presenti in piazza Navona, l’atto vandalico sulla Fontana del Moro sarebbe stato compiuto sabato mattina presto e non stanotte, come appreso in precedenza. L’uomo ha deturpato, probabilmente con un martello, uno dei quattro mascheroni della fontana, tutti copie risalenti all’Ottocento. A dare l’allarme, intorno alle 8, è stato un turista che ha avvisato due vigili urbani dicendo soltanto «fontana rotta» in un italiano stentato. Dai primi riscontri delle telecamere l’atto vandalico è avvenuto nelle prime ore del mattino.

«ATTO DEMENZIALE» – «Un atto vandalico così demenziale è una vera e propria offesa alla nostra città», queste le parole del sindaco Gianni Alemanno. «Mi auguro che anche attraverso le telecamere istallate in piazza Navona si possano immediatamente individuare i responsabili di questo gesto per punirli in maniera esemplare. Ogni offesa ai beni artistici del centro storico di Roma, tutelato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, deve essere sanzionata come una dei più gravi atti di inciviltà». E l’assessore alle Politiche Culturali di Roma Capitale Dino Gasperini annuncia: «Questa mattina sono stati recuperati i frammenti di uno dei mascheroni della fontana del Moro danneggiati. Il restauro partirà immediatamente. Stiamo sbobinando le registrazioni delle telecamere di controllo. Contiamo di identificare al più presto il responsabile di questo atto gravissimo contro il patrimonio dell’umanità, per il quale chiediamo una pena esemplare».

«TERRA DI NESSUNO» – «Questa piazza è abbandonata e non è solo un problema di vandali, nell’ultimo mese ci sono stati diversi furti nei locali, gli abusivi vendono senza ritegno e le telecamere installate sembra che non funzionino o comunque non funzionano da deterrente». A parlare è Alessandro Tucci il giovane gestore del ristorante ‘I tre scalinì che si affaccia su piazza Navona. Il ragazzo, come tanti altri negozianti di piazza Navona, ha appreso solo questa mattina dell’atto vandalico compiuto sulla fontana Del Moro e non è affatto stupito. «Solo nel mio locale – prosegue Tucci – hanno scassinato e rubato la scorsa settimana e dall’altro lato della piazza ci sono stati altri episodi del genere. È una piazza che non viene tutelata in alcun modo e sono anni che chiediamo più vigilanza». «Dopo l’una e mezza di notte qui c’è il deserto assoluto – gli fa eco il proprietario di un altro ristorante vicino la fontana del Moro – Ci sono le telecamere ma penso che non funzionino, perchè rubano, rompono e nessuno sa niente. Qui ormai è terra di nessuno».

Redazione online

Vandali in piazza Navona: fanno a pezzi Fontana del Moroultima modifica: 2011-09-03T15:29:06+02:00da
Reposta per primo quest’articolo