Informati Subito

Borse in forte calo, sale lo spread

Euro in calo sul dollaro. Milano apre a -2,17%, male anche le altre piazze europee. Il differenziale Bund-Btp cresce a 345 punti

(Photomasi)

MILANO – Nuova giornata difficile sui mercati europei. Avvio fortemente negativo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una perdita del 2,17%, l’Ftse It All-Share un calo del 2,01%. Poi la Borsa di Milano peggiora: attualmente il Ftse Mib cede il 2,30%. Male anche tutte le altre principali piazze del Vecchio Continente: Parigi perde il 2,34%, mentre l’indice londinese cede il 2,05%. In rosso anche Francoforte (-2,24%).

TITOLI – A Milano male soprattutto i titoli bancari e quelli del gruppo Fiat: la Banca popolare di Milano cede il 4,04%, Intesa SanPaolo il 3,35%, Unicredit il 3,23%. Fiat industrial perde invece il 3,64%, Exor il 3,79% e la società dell’auto il 3,43%. Tenta di contenere le perdite Eni (-1,89%) così come Mediobanca, che segna una limatura dello 0,81%.
Da segnalare comunque una pioggia di vendite sui titoli dei principali istituti di credito europei sulla notizia che gli Stati Uniti hanno deciso di promuovere un’azione legale contro 17 banche e istituzioni finanziarie, accusate di frodi antecedenti alla crisi dei mutui suprime. Venerdì scorso l’Agenzia federale di finanziamento del settore immobiliare ha comunicato infatti di voler recuperare le perdite inflitte ai due colossi del finanziamento dei prestiti immobiliari, Fannie Mae e Freddie Mac. Tra gli istituti nel mirino compaiono Societe Generale e Credit Suisse, che alla Borsa di Parigi e Zurigo perdono oltre quattro punti percentuale. A Londra Royal Bank of Scotland lascia sul terreno il 7,8%, Barclays il 7,2%. Sugli istituti britannici pesano anche le incertezze sulle conseguenze della prossima riforma bancaria del Paese.

ASIA – In precedenza chiusura negativa per le Borse asiatiche. I mercati della zona asiatica hanno perso infatti decisamente terreno sui timori di una nuova recessione negli Stati Uniti e sulle preoccupazioni per la crisi del debito della zona euro, che spingono gli investitori a vendere gli asset a maggior rischio. Tokyo chiude a -1,86%, Hong Kong cede poco meno del 3%, Seul è crollata di oltre il 4%.

SPREAD – Sul fronte dei titoli di stato lo spread tra i bund tedeschi e dei Btp decennali italiani è salito a 345 punti (con rendimento a 5,38%), dopo i 327,3 punti segnati in apertura di giornata.

EURO – Per quanto riguarda il mercato dei cambi euro in calo nei confronti della divisa statunitense e di quella giapponese, stamani all’apertura dei mercati valutari. La moneta unica europea viene scambiata a 1,4152 dollari, rispetto al valore di 1,4255 fatto registrare venerdì, mentre un euro vale 108,58 yen, contro i 109,56 della quotazione precedente.

 

Redazione online

Borse in forte calo, sale lo spreadultima modifica: 2011-09-05T10:27:42+02:00da
Reposta per primo quest’articolo