TENNIS, US OPEN. La brindisina batte la cinese Peng in due combattuti set. La Schiavone agli ottavi
La gioia di Flavia Pennetta |
MILANO – Flavia Pennetta vince la sfida delle «Pen girl» contro la cinese Peng e conquista l’accesso ai quarti di finale dello Us Open in corso di svolgimento a Flushing Meadows, a New York. L’azzurra ha battuto la cinese Shuai Peng – sempre sconfitta nei cinque confronti diretti – in due combattuti set con il punteggio di 6-4, 7-6 (8-6). Nel turno precedente, la brindisina aveva compiuto una vera e propria impresa, battendo in tre set la campionessa russa Maria Sharapova.
LOTTA DURA – L’azzurra, 29 anni, è la numero 26 del tabellone del torneo dello Slam newyorkese. La cinese, sconfitta in due snervanti set durati 2 ore e 30′, era invece numero 14 del mondo e numero del 13 del torneo. Il primo set l’azzurra l’ha chiuso nel decimo gioco, lunghissimo, affermandosi al terzo set-point, dopo aver annullato tre palle del 5 pari alla cinese. Ancora più combattuta la seconda frazione, dove la Pennetta ha fallito una palla del match sul 6-5 in suo favore. Poi, nel tie-break, l’azzurra è andata sotto per 6-2: a questo punto la Pennetta, che sembrava sfinita, ha infilato sei punti consecutivi, annullando 4 set-point all’avversaria e imponendosi, alla fine, per 8-6.
TERZA VOLTA – I quarti di finale a New York erano già stati raggiunti dalla Pennetta in altre due occasioni, nel 2008 e 2009. Ora, nel match decisivo per entrare tra le quattro regine che si giocheranno il trofeo, la brindisina se la dovrà vedere con la tedesca Angelique Kerber, 23 anni, che per la prima volta è entrata nei quarti di un torneo del Grande Slam con la vittoria sulla rumena Monica Niculescu 6-4 6-3. Nell’unico precedente, quest’anno a Bastad, l’azzurra ha vinto in due set (6-2 6-3). La semifinale sarebbe il miglior risultato in carriera.
SCHIAVONE AGLI OTTAVI – Francesca Schiavone si è qualificata invece agli ottavi di finale degli Us Open di tennis battendo in tre set al terzo turno la sudafricana Chanelle Scheepers: 5-7, 7-6, 6-3 il punteggio a favore della tennista milanese, n. 8 del mondo. Nella sesta giornata del torneo, anche Roger Federer e Novak Djokovic staccano il biglietto per gli ottavi di finale, mentre un’altra italiana, Roberta Vinci, è costretta ad arrendersi.
VITTORIA SOFFERTA – La Schiavone soffre ma riesce a qualificarsi. La tennista italiana supera l’avversaria dopo una maratona di quasi tre ore. Partita in salita per l’azzurra, frenata da alcuni problemi fisici e dal caldo che arroventava il cemento di Flushing Meadows. L’azzurra smarrisce il primo set e nel secondo si ritrova sotto 5-4, con un match point a favore della sudafricana. Ma a questo punto comincia un’altra partita: la Schiavone annulla il match point, sale sul 6-5 e ottiene tre set point. La Scheepers è brava ad annullarli tutti e tre, ma nel tie break la Schiavone non sbaglia: l’italiana se lo aggiudica per 7 punti a 5. Prima di cominciare il terzo set la Schiavone chiede l’intervento del fisioterapista a causa di alcuni problemi respiratori. La tennista milanese torna in campo con la solita grinta e sul 2-2 strappa il servizio all’avversaria, che però effettua subito il contro break. Ma sul 3-3 la Schiavone piazza l’allungo decisivo, ottenendo un nuovo break: l’azzurra non si distrae più e chiude la partita sul 6-3. Negli ottavi la attende la vincitrice della sfida tra la serba Jankovic e la russa Pavlyuchenkova.
RISULTATI – Djokovic e Federer hanno conquistato il pass per gli ottavi battendo rispettivamente Nikolay Davydenko e Marin Cilic (n.27). Il numero uno del mondo ha chiuso il programma della giornata sull’Arthur Ashe disponendo facilmente (6-3, 6-4, 6-2) del russo. Lo svizzero ha conquistato contro il croato il successo numero 226 in tornei dello Slam (a meno 7 dal record di Connors che ha toccato quota 233).
Redazione online